Mori inaugura l’area per le sgambate dei cani

Due recinti, per animali piccoli e grandi, sull’ex campo di tamburello al Corno Da domani giro di vite nei controlli e nelle sanzioni per chi sporca nei parchi



MORI. Oggi pomeriggio in località Corno a Mori, al termine della gara di agility dog organizzata dall'associazione «La Volpe Rossa», verrà inaugurata la nuova area cani realizzata dal Comune per garantire agli amici a quattro zampe uno spazio dedicato alla permanenza e alla "sgambata" senza guinzaglio. I lavori - si tratta dell'ex campo da tamburello - erano iniziati più o meno un mese fa, per ricavare due zone recintate per i quadrupedi (con tanto di fontanella) della superficie complessiva di circa cinquecento metri quadrati: una zona per cani di piccola taglia e l'altra per quelli più grandi. L'intervento è stato condotto dagli operai inseriti nei lavori socialmente utili.

La nuova area cani, un apposito spazio protetto rivolto ai cittadini proprietari di bestiole, è affiancata allo spazio riservato all'agility approntato già da qualche tempo è gestito proprio dall'associazione La Volpe Rossa. L'amministrazione comunale spinge perché l'area di Corno venga utilizzata assiduamente, visto che l'intenzione - ora che c'è un'alternativa (magari non proprio sotto casa) - è quella di far pesare il regolamento che (per quanto a vista d'occhio finora in grandissima parte disatteso) vieta anche solo il passaggio al guinzaglio dei cani in luoghi quali i parchi giochi per bambini e altre aree verdi, con il divieto che dovrebbe essere ribadito da appositi cartelli. Forte era stato anche l'inasprimento delle sanzioni: se la multa per chi non rimuove le deiezioni canine era tra i 25 e i 50 euro, quella modificata (oltre a zone di transito pedonale tra i luoghi sensibili sono indicati ora anche aree chiuse al traffico ed edifici) è stata posta tra i 50 e i 500 euro, mentre per la violazione di tutte le altre regole (ad esempio il mancato possesso dei sacchetti) la cifra minima è fissata ancora a 25 euro ma la massima è passata da 150 a 250 euro. Per quel che riguarda la manifestazione di agility dog, la competizione è valida per la qualificazione al mondiale Wago 2015 e richiamerà numerosi binomi del Triveneto appassionati di questo sport che ha alla base l’amore, il rispetto e la complicità con il proprio amico a quattro zampe. Le prove - che prevedono anche l'assegnazione del trofeo Boone al concorrente più giovane e del trofeo Nemo al miglior no-border junior - inizieranno alle 9 e termineranno all’incirca alle 17. Sarà presente un punto di ristoro, con gli organizzatori che invitano gli spettatori per una giornata di divertimento e di sorrisi assicurati. La zona delle operazioni si raggiunge per chi viene dalla statale andando fino a Mori e poi seguendo le indicazioni per Polsa- Brentonico trovando poi l'indicazione Agility. Info: Paolo Ciaghi, tel. 347/9616059. (m.cass.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano