Mezzocorona, guerra agli elicotteri

Consiglio Comunale unito contro i voli privati con meta il Monte


Liviana Concin


MEZZOCORONA. Consiglio comunale unito nella lotta contro l'indiscriminati utilizzo dell'elicotteo privato con meta il Monte di Mezzocorona: se la decisione spettasse alla giunta il divieto di atterraggio sarebbe già in vigore. «Purtroppo non posso intervenire - ha commentato il sindaco alla mozione di Unione e Partecipazione - ma mi impegnerò per trovare una soluzione». Una legge provinciale prevede che i voli con altitudine sotto i mille metri non richiedano ulteriori permessi oltre a quelli dell'aviazione, e quindi nemmeno un decreto del consiglio potrebbe impedire agli elicotteri di solcare i cieli di Mezzocorona.

«Il disagio creato a chi sul Monte cerca un po' di quiete è notevole - ha dichiarato il consigliere firmatario della mozione di Unione e Partecipazione Corrado Buratti - specialmente nei periodi di grande afflusso turistico, caso emblematico quello della domenica della "desmontegada" durante la quale l'atterraggio dell'elicottero ha spaventato gli animali e i presenti». Infatti, oltre al rumore ed alla corrente d'aria del velivolo che trasporta i passeggeri in quota, ad infastidire sono anche i colori del mezzo, molto simili a quelli dell'elicottero dell'elisoccorso.

«L'unica via percorribile è quella di convincere i privati a non concedere lo spazio per l'atterraggio - ha spiegato ancora Fiamozzi - e mi impegnerò a scrivere una lettera a tutti i cittadini proprietari di terreni sul Monte affinché vietino le manovre sulle loro proprietà». Per il pilota infatti, è possibile atterrare solo su suolo privato, previa autorizzazione, e un'eventuale sanzione in caso del mancato rispetto di tale restrizione potrebbe essere l'unica soluzione attuabile.

Il guaio è che la violazione dovrebbe essere certificata sul momento da un membro della Forestale, cosa che fin'ora non è stata possibile: per questo, con una modifica al testo originale della mozione, la giunta si è impegnata a chiedere riscontro anche in Provincia al fine che il decreto attuale venga modificato consentendo l'intervento anche sui voli di altitudine minore.













Scuola & Ricerca

In primo piano