Mercatini di Natale promossi dallo sport

Le società perginesi di calcio, basket, hockey e volley saranno testimonial dell’evento organizzato dalla Pro Loco


di Daniele Peretti


PERGINE. Saranno le maggiori società sportive perginesi (Fersina, Hockey club, Basket club e volley), a promuovere il mercatino di Natale. La proposta è emersa in occasione dell'incontro che la giunta comunale ha avuto con i dirigenti della CR Pergine, neo promossa in serie C2 di basket.

Quest'anno la promozione del mercatino di Natale, è stata affidata all'agenzia Mint che studierà il progetto che dovrebbe poggiare sulla pubblicazione di un giornalino da distribuire in occasione delle trasferte per pubblicizzare iniziative e operatori commerciali, anche con specifiche proposte turistico gastronomiche riservate ai tifosi ospiti per il periodo natalizio. Le società, o meglio le discipline, nella promozione saranno rappresentate da uno gnomo con in mano il pallone da gioco. Tra le casette del mercatino, ce ne sarà una nuova utilizzata a rotazione dalle società sportive, per promuovere la propria disciplina. Ma il salto di qualità dello sport perginese, supporterà la richiesta che sarà deliberata dal prossimo consiglio comunale, per ottenere il riconoscimento di “Città di Pergine” .

«Un valore aggiunto – ha voluto sottolineare il sindaco Silvano Corradi in occasione dell'incontro che la giunta comunale ha avuto con i rappresentanti della squadra di basket CR Pergine - che aumenta i meriti di un comune sempre meno paese, e sempre più città». E se avere squadre d'alto livello costa, il comune di Pergine è pronto a spendere per adeguare i campi alle esigenze delle nuove categorie. Il sindaco ha affermato che comunque servirà una certa elasticità da parte delle singole Federazioni. Disponibilità che si traduce in deroghe normative, perché per adeguare le strutture alle nuove esigenze serviranno tempi lunghi.

Se per lo stadio del calcio tutto è già avviato, per il basket è confermato che continuerà a giocare nella palestra delle medie Garbari, ma saranno necessari alcune modifiche all'attuale struttura come l'ampliamento dei posti a sedere, l'adeguata imbottitura dei muri perimetrali perché troppo vicini al campo. Ma l' impegno maggiore, sarà il riposizionamento del parquet. E' in corso un contenzioso, promosso dal comune nei confronti dell'impresa di pulizie che avrebbe sbagliato la ceratura del parquet che ora dovrà essere sollevato, poi riposizionato e lucidato. Attualmente l'impianto è utilizzato dalla colonia estiva e quindi i giorni a disposizione per l'intervento saranno solo dal 5 al 30 agosto, ma dal 17 inizierà la preparazione della CR Pergine e quindi i tempi sono decisamente ristretti.

Complimenti particolari sono stati fatti alla CR Pergine, dall'assessore Renato Tessadri, socio fondatore della società e primo presidente, con una particolarità: «Ho la collezione completa di tutte le canotte da gioco del Pergine indossate in questi 25 anni. La promozione in C2 è l'occasione giusta per regalarle alla società come testimonianza di questo splendido e avvincente, quarto di secolo». Ed a proposito di magliette, la dirigenza della CR Pergine ha dovuto ordinare la seconda edizione della maglia azzurra con la dicitura “Io tifo Pergine”, indossata da tutti i tifosi in occasione dei play-off: le prime 350 sono state esaurite.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano