Mercatini di Natale, Pergine anticipa tutti: via il 10 novembre

Rimarranno aperti per 24 giorni fino al 6 gennaio il sabato e nei festivi Anche quest’anno non ci sarà la sinergia con i «cugini» di Levico Terme


di Roberto Gerola


PERGINE. Novità anche per questa nuova edizione dei Mercatini di Natale a Pergine. Le iniziative di “Perzenland e la Valle incantata” prenderanno il via ufficialmente il 10 novembre per concludersi il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Saranno 24 i giorni di apertura delle casette e dei luoghi scelti per le manifestazioni e le attrazioni in questi due mesi.

Rispetto all’anno scorso, strade chiuse, proposte, bancarelle aperte, attrazioni di ogni genere, solo di sabato e domenica e giorni festivi: in totale 24 giorni di offerte culturali, gastronomiche e commerciali. Nella prima settimana di dicembre le bancarelle saranno aperte da giovedì 6 a domenica 9, poi da sabato 22 a lunedì 24; chiuso il 25, si riaprirà mercoledì 26, per proseguire il 29 e il 30 e quindi riaprire il 1° gennaio; sabato 5 e domenica 6 le ultime due giornate di Mercatini.

Anche la terza edizione del Villaggio delle meraviglie, come viene definita nel suo complesso la manifestazione natalizia, vedrà le idee e le proposte formulate da Pier dal Rì che insieme alla Pro Loco e naturalmente al Copi (il consorzio degli operatori presieduto da Luigi Ochner) sta predisponendo gli ultimi tasselli per rendere più appetibili questi prossimi fine settimana.

La collocazione delle casette e delle bancarelle seguirà la formula degli anni scorsi: parte bassa di via Tre Novembre, piazza Garbari e inizio via Maier; poi, via Pennella partendo da piazza Municipio fino a piazza Gavazzi con il settore mocheno disposto verso l’aiuola con la cupola invece che sul lato della Cassa rurale (per rendere più agevole il traffico). Tra l’altro, tornerà ad essere invertito in senso di marcia al Tegazzo, mentre si stanno predisponendo anche i parcheggi per evitare intasamenti o peggio ancora le soste selvagge.

Luigi Ochner esprime qualche considerazione su questa nuova edizione. «Proseguirà nel filone di questi ultimi anni, - dice - la collaborazione con la valle dei Mocheni e le sinergie con Caldonazzo. Non ci sarà invece, come del resto anche nel passato, l’accordo con Levico Terme». Una novità è annunciata fin d’ora: la presenza di alcuni artigiani e piccoli produttori terremotati che a rotazione proporranno i rispettivi prodotti in casette assegnate gratuitamente. Lo spirito di solidarietà sarà quindi concretamente attuato. Come nelle passate edizioni, un divertentissimo trenino trasporterà grandi e piccoli in giro per Pergine ma anche dal centro commerciale al centro storico ad orario continuato.

Come prima assaggio nella giornata di sabato 10 novembre, è annunciato un dolcissimo “Choccoday” che sarà allietato dai gruppi musicali mocheni (Palaearlearmusikantn insieme ai Krampus di Fierozzo) e dalla Banda sociale. E sempre nel primo fine settimana ci sarà chi insegna a costruire il presepe.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano