agricoltura

Mele, in Trentino previsto calo di produzione del 3,6%

Rispetto all'anno scorso (che era stato da record) cala in tutta Europa la produzione di mele. In media la flessione è del 5%



TRENTO. Calerà in tutta Europa la produzione di mele, rispetto alla grande stagione dello scorso anno, e anche in Trentino e in Alto Adige è prevista una flessione seppur contenuta. Le stime, infatti, prevedono una diminuzione in media del 5% rispetto alla produzione consuntiva record dello scorso anno.

Per Austria, Germania, Belgio, Olanda, i volumi sono in deciso calo rispetto a quelli particolarmente elevati della scorsa stagione e tornano così ad assestarsi su valori in linea con quelli delle annate precedenti. In particolare in Germania la produzione attesa è inferiore del 21% rispetto a quella dello scorso anno, in Belgio del 21%, in Olanda del 7% e in Austria del 5%. In Francia, al contrario, la produzione attesa è superiore del 10% rispetto a quella dell’anno scorso. Anche per Grecia e Spagna è previsto un leggero calo rispettivamente del 3% e del 4% mentre in Portogallo è prevista una produzione record, superiore del 7% a quella del 2014.

In Italia l'abbassamento della produzione sarà di circa il 5%. La raccolta prevista per il 2015 si assesta così a 2.327.000 tons. Il segno meno caratterizza le previsioni per tutte le regioni italiane: per l’Alto Adige ci si aspetta un calo del 4,5%, per il Trentino del 3,6% e per le altre regioni italiane del 7,8%.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’indagine

Trentina la “banda dei portafogli” sgominata in Bassa Atesina

Il ladri entravano in azione nei supermercati prendendo di mira persone anziane. Confrontando alcune denunce di furto sporte in differenti Stazioni carabinieri della Bassa Atesina i militari hanno constatato che il modus operandi risultava essere sempre lo stesso