Mattarello dice sì al prg: rotatoria a nord dei Barcelloni

Mattarello. Alla presenza del sindaco Alessandro Andreatta e dell’architetto Giuliano Stelzer, il consiglio circoscrizionale ha espresso parere favorevole all’adozione definitiva della variante al...



Mattarello. Alla presenza del sindaco Alessandro Andreatta e dell’architetto Giuliano Stelzer, il consiglio circoscrizionale ha espresso parere favorevole all’adozione definitiva della variante al Prg 2019 del Comune di Trento: 6 voti quelli favorevoli e 1 di astensione. Il sindaco ha schematizzato l’iter mentre Stelzer ha spiegato le modifiche adottate che coinvolgono il territorio di Mattarello. In pratica sono tre: la previsione della realizzazione di una rotatoria poco a nord del nucleo abitato “Barcelloni” in via S. Vincenzo allo scopo di penetrare nelle coltivazioni già destinate alle caserme e sulle quali saranno individuate aree da destinare a verde e ad impianti sportivi; un adeguamento cartografico di un’area di piccole dimensioni in via della Cooperazione; il passaggio da zona F4 (zona verde di protezione e arredo) a zona Dib (zona produttiva del settore secondario esistente e di completamento di livello locale) dell’area di proprietà Silvestri in via della Gottarda, fra la tangenziale sud e la stazione. Quest’ultima decisione consentirebbe alla ditta di legnami e arredo giardini di ampliarsi.

Approvato all’unanimità invece, un documento presentato dal vicepresidente Daniele Postal sull’estensione del progetto “Bike sharing Trentino E-motion” anche a Mattarello. “La nostra circoscrizione - spiega - è attraversata dalla principale direttrice ciclabile della provincia in diretto collegamento con la città e che molti cittadini utilizzano detto sistema per il raggiungimento della città stessa sia per studio che per lavoro. Sulla base di tale considerazione si chiede alla giunta comunale di estendere il progetto anche a Mattarello prevedendo l'installazione di alcuni stalli per il prelievo delle biciclette elettriche in centro abitato o in un punto ritenuto strategico per il raggiungimento della città mediante mobilità ciclabile e di implementare l’offerta con la possibilità di ricarica di veicoli elettrici e biciclette elettriche”.

Il consiglio ha inoltre fatto proprio un altro documento presentato dallo stesso Postal, avente come oggetto “Totem informativi per manifestazioni a Mattarello”. In pratica si chiede al comune di predisporre nei quattro ingressi principali del sobborgo (via Catoni-via Nazionale sia a nord che a sud, via Nazionale-via Gotarda e via Castel-strada delle Novaline) idonei plinti per l’ancoraggio di strutture, ove posizionare poi richiami o striscioni di manifestazioni e eventi sul territorio a carico degli organizzatori. L’obiettivo è di garantire una comunicazione organica e standardizzata con migliore visibilità. G.M.















Scuola & Ricerca

In primo piano