Massaggio con furto: sparite due collane

A Predazzo due ottantenni sono state avvicinate per strada da una venditrice di creme miracolose



TRENTO. Un massaggio rilassante alla zona collo-spalle con un prodotto cosmetico capace di far passare ogni male e ogni preoccupazione. E tutto questo assolutamente gratis. Un’occasione da prendere al volo, hanno pensato due ottantenni di Predazzo per le quali la bella sensazione di benessere è svanita immediatamente quando si sono rese conto di esser state alleggerite ciascuna del collier che portavano al collo. E ora i carabinieri sono sulle tracce della ladra. Il furto con destrezza si è compiuto lunedì nelle vie del centro fiemmese. E non è detto che le due che hanno chiesto l’aiuto dell’Arma siano le uniche vittime.

I racconti delle donne coincidono in molti aspetti e sembrano descrivere un «modus operandi» che è sempre lo stesso. È la presunta venditrice che avvicina, per strada, le sue vittime almeno potenziali. Racconta loro che sta pubblicizzando un nuovo cosmetico che, assieme ad un massaggio, può essere in grado di regalare un uovo benessere. Un trattamento non solo o non tanto estetico quanto capace di fare star meglio anche nello spirito.

E se le anziane volevano provare la novità, non c’erano problemi. La donna era infatti disponibile a fare una prova assolutamente gratuita. Ed ecco quindi che scattava il massaggio direttamente in strada.

La donna prende la crema e inizia a massaggiare le braccia delle anziane per poi passare al collo. Intanto non smette di chiacchierare. E lo fa - aspetto che potrebbe essere importante nel corso delle indagini - senza alcun accento particolare che potesse indicare una provenienza specifica di una regione italiana o di un Paese estero. Fra le chiacchiere e i massaggi, le anziane si rilassano e non si rendono conto che il massaggio sul collo è molto speciale. Le dita della donna, infatti, sarebbero riuscite in entrambi i casi a slacciare le collane che le ottantenni portavano al collo e farle cadere lentamente nelle sue tasche.

Una volta conclusa la «missione» era finito anche il massaggio. E non serviva neppure più insistere per l’acquisto della crema miracolosa. Aveva guadagnato molto di più con le collane il valore delle quali è stimato sui 3 mila euro.

Quando si sono accorte del furto, era ormai tardi e le anziane non hanno potuto fare altro che chiamare i carabinieri.













Scuola & Ricerca

In primo piano