"Maratona dles Dolomites"9 mila ciclisti si sfidano sui passi

Partenza alle 6,30 dalla Gran Risa, arrivo a Corvara, tre percorsi a disposizione. Sui pedali anche numerosi vip



LA VILLA. Alle 6.30, proprio difronte alla Gran Risa, la pista da sci mondiale, partirà l’edizione numero 24 della Maratona dles Dolomites. È la seconda nel cuore delle Dolomiti che dallo scorso anno hanno la «griffe» dell’Unesco che ha considerato i Monti Pallidi patrimonio naturale dell’umanità.

L’arrivo è sempre a Corvara. Al via oltre 9000 atleti sorteggiati, provenienti da tutto il mondo. Sono i più fortunati visto che a casa ne sono rimasti quasi il triplo. I leggendari passi Campolongo, Sella, Pordoi, Gardena, Giau, Falzarego e Valparola - rigorosamente chiusi al traffico - consentiranno di cimentarsi nei tre percorsi di gara: il lungo di 138 chilometri e 4190 metri di dislivello, il medio di 106 chilometri e 3090 metri di dislivello ed il Sella Ronda di 55 chilometri e 1780 metri di dislivello.

Ripresa televisiva, per il settimo anno consecutivo, anche per l’edizione 2010 a partire dalle ore 6.10 fino alle ore 12. Non solo gara nel corso della trasmissione, condotta da Alessandro Fabretti, ma anche ospiti in studio per momenti di cultura e tradizioni locali. Il supporto radiofonico sarà anche quest’anno affidato a Nbc Rete Regione.

Domani la scalata non sarà ad una società, per i nomi dell’imprenditoria italiana e internazionale. Accomunati dalla passione per la bici, Rodolfo De Benedetti, James Murdoch, Vittorio Colao, Beppe Ercole, Peter Thun, Paolo Garimberti, Antonio Marano, Gianfranco Comanducci, Linus e tanti altri manager e imprenditori parteciperanno alla 24esima edizione della Maratona dles Dolomites.

Una sfida sportiva e personale molto faticosa e dura, la più attesa dell’anno, riservata come ogni anno ai 9 mila ciclisti a numero chiuso, selezionati tra le oltre 25 mila richieste di adesione, che si ritroveranno sui passi dolomitici.

La gara si snoda attraverso uno dei territori naturali più belli al mondo, entrato a far parte del patrimonio naturale dell’Umanità proprio un anno fa.

I partecipanti italiani sono in maggioranza, con 4.980 iscritti, seguiti da Germania e Paesi Bassi. Tra i partecipanti anche ciclisti provenienti da Giappone, Australia, Cile, Russia, Sudafrica, Qatar e Argentina. Saranno invece 777 le donne al via. Grande affluenza anche da parte di nomi noti dello sport e di altri settori.

In sella ci saranno il campione olimpico di slalom speciale Giuliano Razzoli, Mario Cipollini, Manfred e Manuela Mölgg, Alessandro Pittin, Fabrizio Ravanelli, Iuri Chechi, Antonio Rossi, Cristian Zorzi, Filippo Magnini, Pietro Piller Cottrer, Karen Putzer, Christof Innerhofer, Massimiliano Lelli, Maurizia Cacciatori, Isolde Kostner, Francesco Graziani, Rossano Galtarossa, Simone Rainieri, Stefano Maniscalco. E poi ancora Fausto Pinarello, Armando Novelli, Ralph Hasenhüttl ed altri rappresentanti sia del mondo economico che di quello sportivo, tutti «fedeli» della Maratona













Scuola & Ricerca

In primo piano