Luci di Natale accese allo Shop Center

Il centro commerciale batte tutti sul tempo: ieri sera la prova generale, poi da oggi fino a gennaio non si spegneranno più


di Roberto Gerola


PERGINE. Ieri sera l’accensione per una prova. Da questa sera, illuminazione costante fino a gennaio degli addobbi natalizi. Lo Shop Center Valsugana si prepara così alle festività: Tra l’altro, in queste domeniche di apertura (ormai è permessa per tutto l’anno) allo Shop Center si susseguono le offerte gastronomiche: dopo i prodotti tipici, si prosegue con una castagnata nel pomeriggio. Sono iniziative in attesa di “far 13”. Tanti sono, infatti, gli anni di attività per il centro commerciali di via Tamarisi che celebrerà la ricorrenza con la tradizionale mega-torta l’8 dicembre. E con le luminarie accese, precederà tutti.

In effetti, a Pergine, per i Mercatini di Natale e l’iniziativa “Perzenland e la Valle Incantata” il via ufficiale sarà sabato 16 novembre con l’accensione delle luminarie comunali, ma anche quelle delle 35 casette disseminate nel centro storico. Disseminate sì, ma in una zona più ristretta rispetto all’anno scorso: saranno vuote piazza Garbari e via Tre Novembre con le casette onlus e di associazioni collocate in piazza Santa Elisabetta e nella piazzetta a fianco di Palazzo Hippoliti. Sono due siti collegati e con la chiesetta in mezzo, chiesetta dove anche quest’anno sarà allestito il prese meccanizzato e quindi in grado di svolgere un ruolo di attrazione importante. Per le altre casette, si sta già provvedendo da parte della Pro Loco (con il presidente Paolo Stefani) ad allestirle: già da qualche giorno sono state accatastate negli spazi loro destinati.

Intanto, in piazza Municipio è comparso il grande albero di Natale fornito dall’Asuc Pergine e per la verità già addobbato con le luminarie. Anch’esso prenderà vita il 16 novembre.

Rispetto all’anno scorso, i Mercatini di Natale sono al via con una settimana di ritardo. Si presentano tuttavia, ricchi di avvenimenti soprattutto con il “Festival delle Minoranze” che a cadenza settimanale proporrà una “minoranza etnica” dell’arco alpino. Un prologo si avrà già domani e riguarda un’iniziativa che ha già attirato l’attenzione del mondo ciclistico e che abbiamo pubblicato in anteprima ieri su questa pagina. Si tratta delle mostra (poi diverrà museo) delle bici dei campioni che Dario Pegoretti proporrà da domenica in sala Maier. L’inaugurazione è alle 10.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano