Luce e gas, le bollette si pagano a rate

In inverno aumentano consumi e costi. Sempre più famiglie si trovano in difficoltà: e a chi ritarda tagliati i servizi


di Giancarlo Rudari


ROVERETO. Le bollette di luce, acqua e gas arrivano puntuali, come gli orologi svizzeri. Il termine di pagamento è tassativo e sgarrare può significare rimanere al buio e al freddo (che di questa stagione non è il massimo...). Capita, anzi succede sempre più di frequente visto che in tempi di crisi e di disoccupazione sono sempre più le famiglie in difficoltà economiche. Ma prima di arrivare alla soluzione estrema c’è la possibilità di chiedere il pagamento a rate delle bollette. Un’opportunità, a molti sconosciuta, alla quale però fanno ricorso sempre più persone. Aumentano, infatti, coloro che trovandosi in difficoltà chiedono una dilazione di pagamento o quanto meno suddivisione dell’importo.

Anche la bolletta fa parte della crisi e il trend di chi non riesce a pagare nei tempi previsti è in crescita. Tanto più che siamo in inverno con i consumi di luce e gas che segnano un’impennata. E non sono soltanto stranieri e extracomunitari a rivolgersi agli uffici di Trenta sperando di metter mano al portafoglio in tempi lunghi, ma anche tanti trentini e roveretani. «Se non si è in grado di pagare la bolletta, il consiglio che possiamo dare - affermano a Trenta - è quello di telefonare subito o venire personalmente allo sportello di via Manzoni prima della scadenza della fattura senza attendere la procedura che scatta in caso di mancato pagamento». Procedura che porta, dopo qualche lettera e raccomandata di sollecito all’interruzione del servizio, vale a dire un “taglio” alla corrente elettrica e alla distribuzione del gas metano. «Quando qualcuno chiede di pagare a rate, i nostri uffici - dicono a Trenta - fanno una prima valutazione della singola posizione e delle problematiche connesse e poi stabiliscono un piano di rientro (in sostanza determinano l’importo e la durata delle rate ndr) compatibile con la situazione economica del cliente. E’ una tendenza in crescita legata alla stagione ma anche senz’altro riconducibile al momento di disagio economico che ha coinvolto molte famiglie».

Famiglie che devono fare i conti anche con l’aumento delle tariffe di luce e gas. Aumento in un anno (si parla di energia elettrica) è stato dell’11% anche se qualche utente si è trovato aumenti della bolletta del 20%. E sulla composizione delle bollette energia elettrica incidono il servizio vendita (per il 54%), i servizi di rete e le imposte. E il consiglio, lo dice la stessa Dolomiti energia, è quello di valutare attentamente le varie proposte e offerte sul libero mercato per trovare la tariffa più conveniente magari cucita “su misura” risparmiando qualche decina (o ceninaia) di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano