Lo Shop Center si trasformerà in set cinematografico

In luglio le riprese de «La felicità è un sistema complesso» film con Valerio Mastandrea prodotto da Rai Cinema


di Roberto Gerola


PERGINE. Un nuovo film con Pergine luogo delle riprese. Per la verità, i giri di manovella si limitano allo “Shop Center Valsugana”. Il centro commerciale di via Tamarisi è stato, infatti, scelto da Rai Cinema per alcune scene del film “La felicità è un sistema complesso” del regista Gianni Zanasi e con protagonista Valerio Mastandrea.

Si tratta del quarto film in pochi anni che trova ambientazione a Pergine. Segno che l’ambiente perginese si presta anche per la disponibilità delle persone. Dopo “La Prima Neve” di Andrea Segre che, girato soprattutto in Valle dei Mocheni, aveva trovato anche in via Maier e piazza S. Elisabetta, i luoghi ideali per collocarvi l’abitazione e la vita sociale del protagonista, era stata la volta di “Vino dentro”. Si era trattato di un film tra il giallo e la promozione dei vini trentini, un film che racconta la storia di uno dei maggiori esperti di vino accusato di aver ucciso l'ex-moglie. Nella trama, il come sia arrivato a uccidere e perché. Un film di Ferdinando Vicentini Orgnani e con Vincenzo Amato, Giovanna Mezzogiorno.

Poi era stata la volta de “La dama velata” di Carmine Elia che aveva riportato Pergine alla fine del 1800. Con il centro storico, ma soprattutto piazza S. Elisabetta, i portici del palazzo Crivelli, ma anche piazza Municipio trasformati, dove damigelle, paggi, carrozze trainate da cavalli, gentiluomini con il cilindro e nobili, ma anche ragazzini e popolane sono stati protagonisti. I molti curiosi hanno assistito a lente carrozze che attraversavano la piazza, a uomini e donne che salivano e scendevano le scale del municipio; e alla luce di lampioni e di finestre illuminate del palazzo municipale, la piazza si era rivelata particolarmente suggestiva. La fiction è del genere melò/mistery. Protagonisti: Miriam Leone e Lino Guanciale.

Ora "La felicità è un sistema complesso", per la regia di Gianni Zanasi, Pupkin Production in coproduzione con Ibc Movie, Rai Cinema e Francia (White Pictures, Pyramide International), e Film Commissione della Provincia di Trento. Il cast vede Valerio Mastandrea come protagonista. Cosa girano allo “Shop Center Valsugana”. Una breve scena, per la verità, Si tratta di un taxi che arriva al centro commerciale (parcheggio sul retro, verso il viadotto), ne scende una signora per uno shopping tra i negozi di abbigliamento. Gianni Zanasi è un regista impegnato e numerosi sono stati i riconoscimenti per i suoi film. Attore principale è Valerio Mastandrea noto soprattutto per i film "Cresceranno i carciofi a Mimongo" di Fulvio Ottaviano e "Palermo-Milano solo andata" di Claudio Fragasso. Il “ciak” allo Shop Center sarà per la prossima estate, quando tutto intorno, l’ambiente sarà fiorito.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera