tecnologia

Legge la ricetta e consegna i farmaci: a pensarci è il robot

La tecnologia entra alla farmacia Thaler di via Dante che da lunedì si sposta. Spazi anche ad ambulatori


di Giancarlo Rudari


ROVERETO. Si sposta di pochi metri, ma il trasloco coincide con una “rivoluzione” per la farmacia Thaler di via Dante. Infatti nella nuova sede, all’angolo tra via Dante e Borgo Santa Caterina sarà la tecnologia, oltre al fattore umano ovviamente fondamentale, a rivoluzionare il modo di lavorare.

Ci pensa un robot a sistemare i farmaci appena vengono consegnati, li sistema sugli scaffali o li mette diligentemente in frigorifero se devono essere conservati ad una determinata temperatura, legge la ricetta, seleziona la confezione richiesta che poi la mette in un ascensore (tre sono gli ascensori a disposizione) e quindi li consegna sul banco.

A quel punto l’ultima verifica da parte del farmacista e poi la consegna al cliente. Eccola, la prima farmacia robotizzata di Rovereto che da lunedì aprirà i battenti. Ultime di grande lavoro per il titolare Giovanni Savio e collaboratori che da oggi a mezzogiorno sono impegnati nelle fasi finali del trasloco. E ne va orgoglioso, il dottor Savio, di quel robot tuttofare mentre sta completando gli ultimi test prima dell’esordio ufficiale: «Riesce a fare il lavoro di tre persone per due ore - spiega mentre dà un’occhiata al braccio meccanico che seleziona i farmaci e li manda sul banco - ma non licenzio nessuno: ho dieci dipendenti e rimarranno tutti».

Un sistema innovativo, tecnologicamente all’avanguardia quello installato alla farmacia Thaler: «Dal momento in cui il robot legge la ricetta elettronica sceglie il farmaco (generico o di marca) e ce lo consegna. Fa tutto da solo anche per sistemare le confezioni, per spostarle nei ripiani vuota, per eliminare quello che non va. E quando è inattivo mette ordine nel magazzino e spolvera...». La farmacia oltre ad ospitare vari settori (cosmesi, alimentazione, reparto per bambini) avrà un ambulatorio galenico e uno spazio per l’infermiere e lo psicologo. Sabato 4 aprile alle 17.30 l’inaugurazione aperta a tutta la città.













Scuola & Ricerca

In primo piano