Legambiente: «Autobrennero giusto l’aumento dei pedaggi»

TRENTO. Legambiente saluta con favore l’annuncio dell’Euregio di studiare un pedaggio di corridoio sull'asse del Brennero: «Buoni i propositi formulati, speriamo in provvedimenti concreti e obiettivi...



TRENTO. Legambiente saluta con favore l’annuncio dell’Euregio di studiare un pedaggio di corridoio sull'asse del Brennero: «Buoni i propositi formulati, speriamo in provvedimenti concreti e obiettivi ancor più ambiziosi».

Il circolo di Trento di Legambiente esprime apprezzamento per le dichiarazioni di intenti dei presidenti dell'Euregio circa lo spostamento del traffico dall'A22 alla rotaia ed il pedaggio di corridoio, ed invita le amministrazioni a proseguire con le iniziative annunciate e magari puntare ad obiettivi ancora più ambiziosi, che sicuramente potrebbero essere raggiunti: «L'attuale linea del Brennero può ancora assorbire quote di traffico. Unendo la riduzione del traffico che potrebbe percorrere strade più brevi e l'intermodalità si può già ora limitare il numero di tir che attraversano l'A22. Ricordiamo che dove è stato adottato, l'aumento tariffario ha sortito il risultato di aumentare la quota modale ferroviaria. Il traffico sull'autostrada del Brennero è inoltre maggiore di quanto dovrebbe essere a causa degli squilibri nei pedaggi che causano l'artificioso allungamento dei percorsi di molti autotrasportatori che passano di qui per le tariffe ridotte».













Scuola & Ricerca

In primo piano