Le offerte dei negozi? Ora le trovate sul web

«Trovatrento.it» è stato ideato da tre ragazzi e unisce tutte le informazioni (offerte comprese) dei negozi e dei locali della città. Tutto in un click


di Luca Pianesi


TRENTO. Un pagina internet al servizio del cittadino dove trovare offerte, proposte, eventi dei vari esercizi commerciali di Trento. Si chiama trovatrento.it ed è l’idea di tre giovani ragazzi, Luca Moschetta, laureato a Milano in Design d’interni, Stefano Cagol, perito informatico, e Marco Zocchi,diplomato presso l’Istituto Palladio di Verona, che da non molto tempo hanno dato vita alla loro impresa, il WD Studio, e lanciato la proposta di Trov(a)Trento. «E’ un portale compatibile con tutti i tipi di dispositivi mobili, quali iphone e tablet, e computer – spiega uno degli ideatori, Luca Moschetta – sul quale i cittadini potranno trovare, gratuitamente, le offerte di tutti i negozi, locali, bar che aderiranno alla piattaforma. Noi abbiamo sviluppato un software, che stiamo fornendo a tutti gli esercizi commerciali interessati, che permetterà ad ogni negoziante di caricare in tempo reale le immagini dei prodotti, delle merci, e le informazioni inerenti gli sconti e le offerte che intende promuovere giornalmente. Tramite il nostro sistema gli basterà fotografare, anche con un semplice smartphone, l’articolo in oggetto, mettiamo il nuovo modello di scarpe, per far sì che si carichi, automaticamente, sul sito. Poi, con l’aggiunta delle informazioni di base, prezzo, sconto, breve descrizione del prodotto, questo sarà immediatamente visibile sul sito e promosso senza ulteriori filtri e operazioni aggiuntive». A oggi, a pochi giorni dallo sviluppo del software, sono già oltre una decina i negozi di Trento che hanno aderito al progetto. «E la stessa cosa – prosegue Moschetta – funziona per i locali e i bar. Per loro chiaramente l’oggetto da pubblicizzare sono più che altro gli eventi e le serate. Ma anche per loro, con la nostra piattaforma web, diventa immediato e facilissimo promuovere le loro proposte a tutti i cittadini che hanno libero accesso al sito. Quest’ultimo, poi, lo abbiamo strutturato in maniera tale da essere pratico e di immediato impatto. E’ diviso in 9 sezioni a seconda dei prodotti o dei servizi offerti: locali ed eventi, abbigliamento, calzature, accessori, tecnologia, sport, ristorazione, auto, libri e riviste. Cosicché il cliente possa cliccare sulla categoria che intende visionare e avere, immediatamente sotto mano tutte le offerte». Il sito e il profilo facebook sono già pienamente operativo. «Al negoziante – conclude il web designer – chiediamo una quota annuale di 300 euro e garantiamo servizio e supporto. Stiamo, poi, concludendo un contratto con Confesercenti che permetterà a tutti gli esercizi commerciali a lei associati di avere uno sconto del 15%. Per i cittadini, invece, resterà tutto gratuito».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano