modellismo

“Le guerre del ‘900 in miniatura” da sabato 8 ottobre in mostra al Museo Nazionale Storico degli alpini sul Dos Trento

L’iniziativa cade il 150° anniversario della fondazione degli Alpini


di Claudio Libera


TRENTO. In un buio periodo storico in cui il rombo del cannone da mesi risuona nel cuore dell’Europa, ideare ed allestire una mostra proprio su quell’argomento può risuonare quantomeno azzardato. Ma così non è, anzi, proprio la riproposizione di eventi che parevano così lontani ed in scala perfettamente ridotta, suona come monito ed insegnamento. Soprattutto in occasione dello storico 150° di fondazione del Corpo degli Alpini. Così i soci del Gruppo Modellistico Trentino – G.M.T., in collaborazione col Museo Nazionale Storico degli Alpini Dos Trento, l’Associazione Amici del Museo degli Alpini ed il patrocinio della Federazione dei Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino organizza dall’8 ottobre al 27 gennaio prossimo, una rassegna modellistica dal titolo: “Le guerre del ‘900 in miniatura”, sviluppata su diverse aree tematiche, suddivise sia su base storica che per tipologia di modelli. Inaugurazione alle 11 di sabato 8.

Come noto, nel corso del 2022 cade il 150° anniversario della fondazione degli Alpini: il Regio Decreto 1056 del 15 ottobre 1872 autorizzò infatti la formazione delle prime 15 compagnie alpine. Anche il Gruppo Modellistico Trentino di Studio e Ricerca Storica ha voluto unirsi alle numerose manifestazioni ed eventi organizzati per celebrare questa ricorrenza dando vita a questa particolare esposizione, grazie alla raccolta dei vari elaborati dei Soci e di altre realtà nazionali.

L’iniziativa segna, inoltre, il grande ritorno delle mostre modellistiche del GMT dopo la kermesse del 2010 in occasione del trentennale della fondazione del sodalizio, e gli apprezzati Open Day del 2014, 2015 e 2016, organizzati a Trento. La mostra sarà anche l’occasione per diffondere ulteriormente la conoscenza dell’importante produzione editoriale del GMT nel campo storico-militare e modellistico, che vanta quasi 50 titoli tra soggetti navali, terrestri e aeronautici, oltre alla pubblicazione del quadrimestrale Notiziario Modellistico che, con i suoi inserti ed i suoi “speciali” è oramai da anni punto di riferimento per modellisti di tutta Italia.

La mostra sarà visitabile nelle giornate di giovedì dalle 9-12, 13.30-16, il venerdì dalle 9-12 e nei fine settimana di ottobre, novembre e dicembre.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano