Lavis: il record dei Sicher, nove figli

Alle 5 di ieri mattina la famiglia di Bianca Rosa e Silvio Sicher è aumentata da 8 a 9 figli con la nascita di Rita e la notizia del lieto evento si è diffusa in un baleno a Lavis



LAVIS. Alle 5 di ieri mattina la famiglia di Bianca Rosa e Silvio Sicher è aumentata da 8 a 9 figli con la nascita di Rita e la notizia del lieto evento si è diffusa in un baleno a Lavis. La famiglia non è solo la più numerosa della borgata, ma è sicuramente ai primi posti (se non al primo) in Trentino.
Ecco la loro storia. Bianca Rosa è nata a Nave San Rocco nel 1972, è insegnante, ma fa la casalinga e non potrebbe essere altrimenti. Silvio, classe 1967, fa l’autista e tutti assieme si muovono a bordo di un pulmino. L’estate la trascorrono in parte a Valda e per una quindicina di giorni al mare.
Poco dopo la celebrazione del matrimonio qualcuno chiese a Silvio se avesse avuto intenzione di formare una famiglia numerosa, la risposta fu positiva, ma pensava di fermarsi a quota cinque, ora è a nove e, non si sa mai... potrebbero crescere ancora.
I fratelli Sicher sono tutti sani e belli. La primogenita è Camilla di 16 anni che frequenta la 3ª geometri al Pozzo di Trento. Giunse a farle compagnia un anno dopo Valentino che è iscritto all’Istituto per le arti grafiche di Trento, segue Caterina di 13 anni studentessa della terza media di Lavis, Lucia ne ha undici ed è in prima, Maddalena di 9 e Maria di 7 sono alle elementari a Lavis, mentre Benedetta di cinque anni è alla scuola materna, Paolo nato due anni fa è a casa coi genitori così come l’ultima nata, Rita, che la mamma porterà in famiglia domani.
Ma come si svolge la giornata in casa Sicher? «Al mattino - spiega Silvio - tutti corrono, chi cerca i vestiti, chi le scarpe, qualcuno libri o cartella, poi scende la tranquillità. I momenti più belli sono sicuramente a sera, quando ci troviamo uniti per la cena. Ognuno ha qualche cosa da raccontare, si ride, devo dire che siamo felici. Non mancano le difficoltà, ma con l’amore si supera tutto. Ieri mattina tutti sono andati a scuola portando sacchetti di caramelle che hanno distribuito ai compagni per festeggiare l’ultima nata».
Silvio suona l’organo nell’arcipretale, la passione per la musica e il canto l’ha trasmessa anche alla figlia Camilla che si è piazzata al terzo, al quarto ed al secondo posto al Cantascuola organizzato dalla Scuola media di Lavis. Lo scorso anno toccò a Caterina - che frequenta il primo anno di conservatorio - piazzarsi al terzo posto dello stesso concorso. I Sicher abitano assieme ai nonni Rita e Rodolfo in una grande casa di due piani in via Depero, con un ampio spazio esterno in cui giocare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano