AL CINEMA

La vita di Astrosamantha trasformata in un film

Il documentario, con la voce narrante di Giancarlo Giannini, sarà proiettato in 120 sale martedì e mercoledì



TRENTO. Una storia da film. Tanti hanno pensato così seguendo la magnifica avventura nello spazio di Samantha Cristoforetti, ingegnere, aviatrice, astronauta, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea. E il pensiero è diventato realtà con «Astrosamantha – La donna dei record nello spazio», il documentario che Gianluca Cerasola ha dedicato alle fantastiche avvenute dell’astronauta trentina.

Presentato all'ultima edizione della «Festa del Cinema di Roma», la pellicola (prodotta da Morol e distribuita da Officine Ubu) uscirà in oltre 120 sale per due giorni, l'1 e il 2 marzo, mentre dal 3 marzo sarà disponibile anche per le proiezioni scolastiche. La voce narrante del film è affidata a un grande attore e doppiatore come Giancarlo Giannini.

Guarda il trailer:

E naturalmente nella distribuzione non poteva mancare una forte attenzione al Trentino dove il film sarà proiettato a Trento al Supercinema Vittoria (sia martedì che mercoledì alle 17.40, alle 19.30 e alle 21.15, si può già prenotare on line il posto a sedere), a Cles e naturalmente al cinema teatro Smeraldo di Malè (paese natale di Samantha) con la proiezione alle 21.

Il regista Gianluca Cerasola e sua la troupe hanno accompagnato Samantha attraverso tre continenti (sulla terra) fino alla sua partenza verso lo spazio, entrando nel suo mondo e conoscendo i suoi affetti. Si sono fatti spiegare le prove che ha dovuto affrontare il suo fisico nelle fasi di preparazione, le difficoltà e le soddisfazioni. In questo lungo percorso Samantha si è raccontata e ha condiviso curiosità e aneddoti dal misterioso e affascinante mondo dei viaggi e delle scoperte spaziali. Il regista è quindi riuscito a mostrare una versione inedita della donna insignita, al rientro dalla sua missione, dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, la più alta dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Samantha alla «festa del Cinema di Roma» è stata insignita di uno speciale riconoscimento durante la premiazione dei Nastri d’Argento. Il premio speciale come protagonista del 2015 nel «cinema del reale» è stato attribuito all’astronauta «per il suo altissimo contributo alla capacità di divulgazione e comunicazione dei valori, non solo scientifici, della missione spaziale, così ben raccontata nell’esperienza cinematografica del film “Astrosamantha – la donna dei record”».













Scuola & Ricerca

In primo piano