L’Itas perde a Mosca: qualificazione a rischio

Champions: i trentini rimontano due set e poi perdono al tie-break. Ora serve un’impresa



Il primo round del remake della finale 2010 programmato nei Playoff 12 di 2013 CEV Volleyball Champions League se lo aggiudica la Dinamo Mosca. Nel primo pomeriggio i russi hanno conquistato il successo a domicilio per 3-2 sulla Trentino Diatec, confermando quanto la capitale russa sia ostile ai gialloblù, che proprio a Mosca tre anni fa persero la prima partita della storia della Società in questa manifestazione.

Per la squadra di Stoytchev, alla seconda sconfitta consecutiva dopo quella patita sabato scorso a Modena, un rovescio che comunque non compromette ancora nulla rispetto alla corsa verso il prossimo turno, raggiungibile ugualmente vincendo la gara di ritorno del 23 gennaio al PalaTrento ed il successivo eventuale golden set di spareggio (che si giocherà al termine del match solo in caso di vittoria della formazione di Radostin Stoytchev).

I segnali di ottimismo per sperare ancora nei Playoff 6 vengono dalla crescita costante evidenziata nel corso della partita dei gialloblù, partiti con il freno a mano tirato e andati sotto subito 0-2, prima di risalire la china e diventare assoluti protagonisti del campo fra terzo e quarto parziale. Il sogno di coronare la rimonta si è però spento al tie break, quando i padroni di casa hanno ritrovato efficienza su palla alta con Kurek e Kruglov, portandosi a casa il primo round del confronto. Proprio lo schiacciatore polacco, già avversario di partite importanti con la maglia del Belchatow e autore di 17 punti (di cui 3 in battuta), e l’opposto russo (best scorer con 27 punti ed il 54% a rete) sono state autentiche spine nel fianco del sistema di muro-difesa gialloblù nei momenti decisivi della gara. Dopo aver vacillato la Trentino Diatec ha saputo riprendersi mettendo in mostra un attacco piuttosto convincente (49% di squadra), che ha sicuramente tratto giovamento dal rientro in pianta stabile in formazione di Juantorena (16 punti con il 46%), dalla crescita di Kaziyski (stesso score col 52%) e dalla buona vena della coppia centrale Birarelli-Djuric. Il marchigiano ha attaccato con l’86%, mentre il greco è stato l’mvp nella metà campo gialloblù con 14 palloni vincenti, di cui 5 muri, due ace e il 70% a rete. Armi da sfruttare al meglio nella gara di ritorno.

Ecco il tabellino della gara d’andata dei Playoff 12 di 2013 CEV Volleyball Champions League giocato questo pomeriggio allo Sports Palace di Mosca.

Dinamo Mosca-Trentino Diatec 3-2

(25-21, 25-23, 20-25, 17-25, 15-12)

DINAMO MOSCA: Markin 8, Shcherbinin 9, Kruglov 27, Kurek 17, Krivets 12, Grankin 6, Bragin (L), Shchadilov 1, Bezrukov, Afigenov. N.e. Stepanyan, Nikitin. All. Yuri Cherednik

TRENTINO DIATEC: Raphael 2, Juantorena 16, Birarelli 9, Stokr 16, Kaziyski 16, Djuric 14, Bari (L); Colaci (L), Lanza, Uchikov 1, Sintini, Burgsthaler 1. All. Radostin Stoytchev.

ARBITRI: Szmydynski di Varsavia (Polonia) e Zulfugarov di Baku (Arzebaigian).

DURATA SET: 23’, 28’, 25’, 25’, 16’; tot 1h e 57’.

NOTE: 3.000 spettatori. Dinamo Mosca: 15 muri, 7 ace, 16 errori in battuta, 12 errori azione, 43% in attacco, 47% (30%) in ricezione. Trentino Diatec: 12 muri, 3 ace, 13 errori in battuta, 9 errori azione, 49% in attacco, 47% (29%) in ricezione.













Scuola & Ricerca

In primo piano