L’ex Mulino di Croviana diventerà «casa delle api»

L’idea del sindaco: «L’apicoltura può risultare un traino per il turismo» Il costo è di 200mila euro: «Confidiamo nel finanziamento del progetto Leader»


di Alessia Zanon


CROVIANA. Croviana vuole diventare il paese del miele. Per raggiungere questo obiettivo la giunta comunale ha da poco approvato il progetto di allestimento didattico informativo “Melissa – La casa delle api” che verrà predisposto presso l’edificio dell’ex Mulino di Croviana.

«Questo progetto –spiega Laura Ricci sindaco di Croviana- rientra in un più ampio progetto di valorizzazione del settore dell’apicoltura perseguito dall’Amministrazione comunale, secondo un’ottica di stimolo e sostegno ai settori economici portanti del nostro territorio, cioè l’agricoltura e il turismo. Questo anche in relazione al fatto che il gradimento oltre le previsioni suscitato da “Melissa” manifestazione dedicata al mondo dell’apicoltura ed anche nell’ottica di valorizzare appieno l’edificio del Mulino».

Il mondo del miele e delle api, inoltre, potrebbe fungere da stimolo e da nuova attrazione turistica, che vedrebbe il paese di Croviana e il miele legati in un binomio vincente.

In base a tale approccio il Comune ha individuato nell’ex mulino di Croviana lo spazio ideale quale punto di riferimento dell’apicoltura della Val di Sole con il progetto “Melissa-La casa delle api”, il quale prevede la realizzazione di un allestimento tematico didattico – informativo sul mondo delle api e di spazi di supporto all’associazione apicoltori, come il laboratorio sociale di smielatura.

Il percorso didattico-informativo che sarà gestito principalmente dall'associazione apicoltori, pur nella sua unitarietà, si può schematicamente dividere in tre parti: l’ingresso con funzioni di accoglienza e di vetrina dei prodotti dell’apicoltura locale; il laboratorio di smielatura visibile anche dal pubblico e l’allestimento didattico–informativo vero e proprio, che racconterà il mondo del miele in modo scientifico, ma anche in modo emozionale servendosi dei 5 sensi.

Il progetto redatto dall’architetto Catia Meneghini è stato presentato al Progetto Leader per ottenere il finanziamento attraverso l’azione 323 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”. Il costo totale ammonta a quasi 200 mila euro. «Speriamo – spiega il sindaco -venga accolto vista l’originalità e l’importanza che riveste per Croviana essendo uno dei maggiori investimenti che l’amministrazione intende realizzare. Confidiamo, una volta avvenuto l’iter del Leader, di poter iniziare a predisporre il tutto già a partire dall’anno prossimo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano