SUONI DELLE DOLOMITI

Joey Alexander, l'enfant prodige del jazz

A Passo Lavazè domani alle 13 secondo appuntamento della rassegna: con un fenomeno internazionale, il quattordicenne pianista di Bali



TRENTO. Vira verso le sonorità jazz il secondo appuntamento con i Suoni delle Dolomiti che domani alle ore 13 dà appuntamento al pubblico in Val di Fiemme a Passo di Lavazè con un giovanissimo talento, il pianista Joey Alexander. Arriva da Bali ed ha stupito tutto il mondo. Nella sua breve carriera Alexander ha già registrato due dischi, ha suonato al Lincoln Center di New York e davanti a Bill Clinton e Barack Obama.

Joey Alexander è nato nel 2003 a Denpasar, sull’isola indonesiana di Bali: i suoi genitori erano appassionati di jazz, soprattutto classico, e gestivano un’agenzia di viaggi. Alexander ha ascoltato molto presto i dischi dei più grandi pianisti jazz di sempre, da Thelonious Monk a Bill Evans, fino a quelli contemporanei come Brad Mehldau, e ha iniziato a suonare su una tastiera elettrica che gli aveva comprato il padre. Dove viveva non c’erano corsi di jazz, quindi iniziò a suonare con musicisti più esperti nelle jam session: per permettergli di continuare a suonare con i migliori musicisti indonesiani, i genitori si trasferirono nella capitale Giacarta. A 8 anni conobbe il grande pianista jazz Herbie Hancock durante una sua visita in Indonesia, e a 9 vinse il Grand Prix al 2013 Master-Jam Fest di Odessa, in Ucraina, un importante premio musicale europeo. Nel 2014 Wynton Marsalis vide un video di Alexander su YouTube, che condivise su Facebook chiamandolo “il mio eroe” e invitandolo a suonare a un concerto al Lincoln Center, la più prestigiosa sala da concerti di New York. L’esibizione di Alexander fu acclamata e lo rese famoso negli Stati Uniti, tanto che si trasferì con la famiglia a New York.

Fu invitato a molti importanti eventi di gala e di beneficenza e i suoi video ottenevano centinaia di migliaia di visualizzazioni su YouTube. Alexander da allora ha fatto anche diversi concerti in Europa, ha partecipato a importanti festival di jazz e nel 2015 ha fatto uscire il suo primo disco, My Favourite Things, che contiene alcune versioni di famosi standard jazz. Alexander ha collaborato agli arrangiamenti dei pezzi del disco, che contiene anche dei brani originali. Il disco è stato candidato a due premi Grammy e lui si è esibito nella trasmissione introduttiva della serata di premiazione. Il luogo del concerto si raggiunge da Cavalese o da Tesero in auto fino a Passo Lavazè e di qui proseguire per una quindicina di minuti a piedi. Domani, ore 13 in quota oppure alle 17,30 a Teatro Comunale di Tesero in caso di pioggia.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»