Italia 150: il Trentino chiede udienza a Napolitano

L'udienza chiesta da Dellai e Dorigatti sarebbe ''testimonianza del rinnovarsi di un'attenzione costante attorno alla nostra speciale autonomia, anche da parte della più alta Magistratura della Repubblica''



TRENTO. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, e il presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, hanno inviato una lettera, a firma congiunta, al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per chiedere una ''breve udienza'', nel contesto delle cerimonie che si stanno celebrando per il 150/o anniversario dell'Unità d'Italia.

Avanzano la richiesta ''consci - si legge in una nota - della Sua autorevole attenzione alle dinamiche plurali del divenire dei territori e consapevoli della particolarità della nostra esperienza di ponte fra latinità e germanicità dentro il continente europeo''.

L'udienza, si legge ancora, sarebbe ''testimonianza del rinnovarsi di un'attenzione costante attorno alla nostra speciale autonomia, anche da parte della più alta Magistratura della Repubblica''.













Scuola & Ricerca

In primo piano