turismo

In Trentino 1600 alberghi amici degli animali

Dog sitting, bau beach, escursioni in bici e veterinario h24: tutte le opportunità



TRENTO. Chi non vuole abbandonare gli animali domestici nei periodi di vacanze o nel fine settimana, in Trentino può trovare fino a 1.600 strutture alberghiere che accolgono gli amici a quattro zampe, ma anche altri animali. Come ha spiegato l'assessore provinciale al turismo, Michele Dallapiccola, «sotto la categoria di 'pet', oltre a cani e gatti, sono compresi canarini, tartarughe, furetti e, per chi le ama in casa, persino le iguane». Ampliare l'offerta turistica ai visitatori con animali al seguito è il principale obiettivo del progetto 'Vacanze Pet Friendly', lanciato da Trentino Marketing sul sito visittrentino.

Quest'ultimo, dopo aver mappato le strutture ad hoc, sta ora definendo parametri e servizi della nuova offerta, e un blog 'esperienzialè. Oltre agli alberghi, in Trentino si trovano 'bau beach', le spiagge accessibili ai cani, in particolare sul lago di Garda e in Val di Ledro. A Comano Terme c'è un servizio di noleggio bici per le escursioni con carrellino per animali al seguito.

L'Apt della Valsugana ha fissato criteri precisi che distinguono fra gli alberghi ' Pet Friendly', che accolgono i cani fino a 25 chilogrammi di peso, e i 'dog plus', per quelli oltre questa stazza. Tra i servizi offerti, oltre al dog sitting per poter visitare musei e castelli, sciare e fare escursioni in montagna, ci sono i veterinari provinciali disponibili 24 ore su 24.













Scuola & Ricerca

In primo piano