In centro ti guida lo smartphone

Dalla Provincia arrivano 140 mila euro: progetto pronto entro l'anno


Nicola Filippi


ROVERETO. Per i turisti più tecnologici ci sarà il «Qr-code» per scaricare in tempo reale tutti gli aggiornamenti sul proprio smartphone. Per i visitatori "tradizionali" invece saranno installati nuovi cartelli, più chiari e ricchi di informazioni sui molteplici servizi presenti in città. Il progetto, finanziato dalla Provincia, sarà pronto entro fine anno.

Il finanziamento provinciale sulla valorizzazione dei centri storici (si parla di 140 mila euro) è stato spalmato su due assessorati comunali - che stanno lavorano in sincrono sul progetto -: commercio e cultura, le due "anime" pulsanti della città.  L'assessore Luisa Filippi sta coordinando la parte che riguarda i contenuti. «Vogliamo favorire gli spostamenti dei turisti in centro - premette - valorizzando accanto ai luoghi del commercio, le botteghe storiche e anche i luoghi della cultura presenti in città».

Nel recente passato, le lamentele non sono mancate sulla cartellonistica deficitaria in città. Ora il Comune corre ai ripari. «Abbiamo già incontrato le categorie economiche per capire le loro esigenze - spiega l'assessore Filippi - ora si sta sviluppando una segnaletica che fornisca informazioni ai turisti su come muoversi in città e che tempi ci sono per raggiungere i vari punti del centro storico». Accessibilità e accoglienza. Sono due parole chiave per la valorizzazione del cuore della città. Per favorire il turismo lento, «stiamo lavorando su una parte segnaletica tradizionale, sulla quale si stanno concentrando degli architetti per renderla appetibile, chiara e più comprensibile possibile, e su una parte più tecnologica, con totem interattivi e possibilità di scaricare percorsi e calendari delle manifestazioni usando il Qr-Code sugli smartphone».

In grande risalto sulla nuova segnaletica i servizi: la stazione delle corriere e dei treni, l'ubicazione dei parcheggi per la sosta di auto, camper e pullman, l'Apt e gli altri punti di informazione. Per accontentare invece le famiglie - visto anche il marchio Family - saranno indicati anche i due parchi all'aperto, per una breve sosta e anche per far divertire i bambini.  I due assessorati stanno sviluppando anche nuovi percorsi pedonali. «Ad esempio, chi esce dal Mart deve sapere che incontrerà lungo il tragitto verso il centro storico palazzi, botteghe, ristoranti, bar, altri musei», spiega Filippi.

Importante anche la piattaforma digitale. «Con il Qr-Code sarà possibile scaricare sia i percorsi, sia il calendario degli appuntamenti aggiornato in tempo reale». Per chi invece non può permettersi internet sul cellulare, non si deve preoccupare: sarà potenziata anche la parte cartacea, con cartine e piantine più aggiornate.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Verso le europee

Europee, i nomi in campo del Trentino Alto Adige

Ufficializzate le proposte di Alessia Ambrosi (FdI), Sara Ferrari (Pd) e Roberto Paccher (Lega).  Avs punta sul Trentino Alto Adige con tre nomi del territorio. Gazzini (Fl) dà il via alla campagna. Azione punta su Raffaelli e Köllensperger


Sara Martinello