trento

Impact Hub, l’ufficio dove è previsto pure il relax

In via Sanseverino, nell’ex show room delle Albere: per una postazione si parte da 100 euro al mese



TRENTO. Aperta, a partire da ieri, la nuova sede di Impact Hub, in via Sanseverino a Trento. Circa cinquecento metri quadri dedicati alle piccole aziende e alle start up che vogliano inserirsi in una rete che, ad oggi, conta più di novemila membri, dislocati in settanta città. Nella provincia di Trento Impact Hub è approdata cinque anni fa a Rovereto e poi, nella scorsa estate, in via Belenzani a Trento. La necessità di maggiore spazio di questa prima esperienza ha quindi portato all’acquisizione della nuova sede, situata vicino al parco del quartiere delle Albere. L’edificio, un ex capannone industriale diventato negli ultimi anni lo showroom delle Albere, è stato riprogettato per ospitare - con un investimento di 80 mila euro - un ampio spazio di coworking con ventiquattro postazioni lavoro, tre uffici dedicati, una sala riunioni e due sale multidisciplinari attrezzate per videoconferenze. Offre, inoltre, anche tre skype box, una cucina e due aree relax.

In ufficio c'è pure la sedia a sdraio: è Impact Hub

Si allarga in via Sanseverino a Trento Impact Hub, la soluzione di spazi condivisi per lavorare. Con un occhio pure al relax. Si parte da 100 euro al mese per una postazione. Ecco le immagini dei nuovi uffici realizzati nell'ex capannone industriale dove era ospitato lo show room delle Albere.

«Tutti i tavoli presenti nell’area open space sono smontabili per una maggiore fruibilità: la nuova sede ospiterà incontri, eventi e workshop» hanno spiegato gli architetti di A22, lo studio che si è occupato della progettazione.

I novanta “hubbers” trentini potranno usufruire di servizi agevolati: una postazione full time sui tavoli open space costa circa cento euro al mese, mentre quella fissa, centottanta. L’affitto di uno degli uffici è pari a cinquecento euro al mese. «Vogliamo lanciare un segnale: in un momento in cui si parla di crisi, bisogna provare ad investire, creando reti a vari livelli» spiega Paolo Campagnano, presidente di The Hub Trentino - Südtirol. Tutti i giovedì sera del mese di maggio, in quest’ottica, la nuova sede ospiterà quattro serate per incontrare e conoscere la rete Impact Hub. (v.z.)

 













Scuola & Ricerca

In primo piano