Il «voucher cultura» per 600 ragazzi 

Pubblicata la graduatoria dell’iniziativa della Provincia con sconti per musica, teatro e cinema a “portata di famiglia”



TRENTO. Ci sono 305 mila euro (per il biennio 2017-2018) a disposizione di 600 minori trentini per la cultura. Si tratta del voucher culturale, la misura proposta dalla Provincia di Trento per garantire pari opportunità di fruizione dei servizi culturali ai figli minorenni delle famiglie numerose e delle famiglie beneficiarie del reddito di garanzia. Il voucher consiste in scontistiche e tariffe agevolate per accedere ai corsi delle scuole musicali o per assistere a spettacoli di teatro e cinema. Le famiglie, da ieri, hanno la possibilità di ritirare il carnet al Centro servizi culturali Santa Chiara.

Il voucher è rilasciato per ogni figlio minore, anche affidatario, e per un solo percorso prescelto. Le famiglie per accedere all’offerta devono essere in possesso della Family Card/EuregioFamilyPass.

La graduatoria (pubblicata sul sito del Centro Santa Chiara) ha assegnato 294 voucher per l’accesso al percorso “teatri/cinema” e 315 voucher per l’accesso al percorso “Scuole musicali” riguardanti l’abbattimento delle quote di iscrizione e di frequenza.

Per le scuole musicali: il voucher è pari al 70% della quota di iscrizione e di frequenza con partecipazione minima dell’80% delle lezioni relative all’anno scolastico 2017-2018.

Per teatri e cinema il voucher consiste in un carnet del valore complessivo di 100 euro costituito da 25 tagliandi del valore unitario di 4 euro utilizzabili da ciascun minore entro il 31 dicembre. Al momento dell’acquisto del biglietto con il voucher deve essere esibita la Family Card/EuregioFamilyPass associata al carnet, versando l’eventuale differenza tra il costo del biglietto/abbonamento ed il valore del o dei voucher utilizzati. L’acquisto dei biglietti/abbonamenti con il “Voucher culturale” avviene esclusivamente presso la biglietteria accreditata ad accettare i voucher. Il carnet è utilizzato soltanto dal minore assegnatario ed è facoltà dei singoli esercenti applicare un eventuale scontistica per gli accompagnatori.

Infine, spiega la Provincia, è importante sottolineare che l'utilizzo dell'80 per cento dei voucher è condizione necessaria per l'eventuale accoglimento della domanda che venisse presentata per il prossimo anno 2018/2019.

Per conoscere la graduatoria bisogna fare riferimento al sito www.centrosantachiara.it/IT/voucher-cultura/?regencache=1. Per qualsiasi informazione si può contattare il Centro servizi culturali Santa Chiara (0461-213834, la mail è verycult@centrosantachiara.it) e l’ orario di apertura al pubblico è dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.













Scuola & Ricerca

In primo piano