Il Trentingrana “rinasce” e veste l’abito elegante 

La presentazione. Con l’aiuto delle neuroscienze cambia il packaging dei prodotti Il rilancio dopo il lockdown passa anche attraverso la commercializzazione unitaria


Carlo Bridi


Primiero. Malga Iuribello a 1858 metri s.l.m. è stata scelta in una giornata favolosa con le vacche che brucavano ancora l’erba bella fresca, quale location da parte del Consorzio Trentingrana, una location speciale nel cuore della montagna trentina per la presentazione del nuovo sistema di packaging sotto la lente del neuromarketing.

Obiettivo del nuovo sistema packaging era quello di rinnovare la veste dei vari prodotti della linea Trentingrana all’interno del Gruppo Formaggi del Trentino. Per questa nuova veste frutto di una approfondita ricerca, il gruppo si è avvalso del supporto della società trentina Neurexplore, Si trattava, come hanno spiegato i dirigenti del gruppo e della società, di dare un nuovo volto a Trentingrana a partire dallo stagionato di 18/24 mesi, per poi coinvolgere anche il nuovo prodotto il Trentingrana 30 mesi e il Trentingrana grattugiato. Così dopo approfondite ricerche scientifiche e tanti anni con la classica immagine color arancione, sempre con la stessa veste grafica, rinasce qualcosa di moderno e particolarmente vicino alla sfera emotiva e alle esigenze informative del consumatore.

Un packaging, che riesce a trasmettere grazie alle proprie caratteristiche grafiche le idee di origine della materia prima, di qualità della filiera, di attenzione per il territorio. Una magia? Si son chiesti i realizzatori. No è solo questione di neuromarketng, la disciplina che utilizza le scoperte della neuroscienza per rendere più efficace la comunicazione aziendale e i processi che guidano gli acquisti.

Questo, hanno affermato il presidente Renzo Marchesi, il direttore generale Andrea Merz e il direttore commerciale Federico Barbi, è uno dei passi più importanti per un “Rinascimento” del Trentingrana e del Consorzio Formaggi del Trentino. Ma dal primo gennaio assisteremo ad un altro importante passo: la razionalizzazione delle vendite che non saranno più divise su due poli: Segno per il Trentingrana e Trento per tutti gli altri formaggi. Sarà individuata una sede unica per la vendita tutta su un’unica centrale commerciale di tutti i prodotti del gruppo con un notevole vantaggio organizzativo e non solo.

Oro e nero sono i colori del pack del nuovo Trentingrana 30 mesi, e delle eccellenze della Linea Tradizionali, che vanno così ad esprimere la propria nobiltà ed il proprio prestigio.

Arancione è invece la cromia accesa e vitale che identifica le referenze Trentingrana provenienti da forme con 18/24 mesi di stagionatura, il best seller della gamma. Disponibili in forma intera per il taglio al banco, confezionato sottovuoto o in atmosfera protettiva (BDF) e grattugiato per il libero servizio. Trentingrana Premium Quality a sottolineare tutta l’unicità di questo formaggio inconfondibile. Con la montagna nel cuore come recita un vecchio slogan.

Alla presentazione erano presenti anche i vertici di SAIT e Dao, e il direttore generale della FEM.













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