Il municipio di Bieno sarà a misura di disabile

In municipio verranno fatte sparire tutte le barriere architettoniche Con il finanziamento da 1,69 milioni saranno installati pure i pannelli fotovoltaici


di Silvia Fattore


BIENO. Anche Bieno finalmente avrà un municipio accessibile ai disabili. La Provincia ha concesso un finanziamento di 1.690.000 euro per ristrutturare l'edificio rendendolo moderno e privo di barriere architettoniche. Ma non solo, in questo importante contributo è previsto anche il rifacimento della piazzetta adiacente che porterà alla realizzazione di un nuovo parcheggio.

«Il progetto di cui stiamo parlando - spiega il sindaco Mario Giorgio Tognolli -, permetterà una ristrutturazione profonda del municipio. Prima di tutto si renderà la struttura accessibile, poiché al momento da questo punto di vista abbiamo dei problemi. L'edificio presenta degli scalini per accedere agli uffici comunali. I disabili devono suonare un campanello e aspettare che l'impiegato esca e li aiuti o gli porti la documentazione richiesta. Così non si poteva andare avanti, per questo abbiamo fatto di tutto per poter ottenere il finanziamento».

Ma non è tutto qui. L'intervento al municipio di Bieno prevede uno stravolgimento della dislocazione interna degli uffici comunali che attualmente sono su tre piani.

«Al piano terra, dove oggi abbiamo a sinistra il dispensario farmaceutico e a destra l'ufficio dei vigili urbani, verrà lasciata la farmacia e verrà creato un piccolo spazio che metteremo a disposizione delle associazioni. Il primo piano verrà ampliato perché ci sarà l'acquisto dell'immobile accanto, e qui si trasferiranno tutti gli uffici comunali, mentre il secondo piano verrà lasciato per il momento vuoto. Ovviamente tutti i locali saranno accessibili con l'installazione di un ascensore - spiega il sindaco -. Sempre riguardo alla ristrutturazione dell'edificio si provvederà ad installare pannelli fotovoltaici e a rendere la struttura a risparmio energetico. All’interno di questo finanziamento da 1.690.000 euro è poi previsto l'acquisto di due particelle edificate poco distanti che verranno abbattute per realizzare un parcheggio».

Per la realizzazione della nuova piazzetta a nord del municipio e la sistemazione della piazza attuale, però, «si dovrà attendere un secondo finanziamento da 500.000 euro. Con queste risorse verranno fatti 5 parcheggi in piazza, e forse si metteranno degli arredi urbani, e poco distante si procederà alla realizzazione di altri 8- 9 posti auto. Questo progetto è solo preliminare, ma in linea di massima è di questo che si tratta».

Un intervento importante, quindi per il comune di Bieno, che è stato sospirato a lungo. «Era molto tempo che volevamo arrivare a questo progetto - conclude Mario Giorgio Tognolli -, soprattutto per rendere accessibile il municipio ai disabili. L’ultimo intervento che era stato fatto alla struttura risale al biennio 1983-84, e ormai non si poteva più attendere. Noi come amministrazione siamo molto contenti del risultato che abbiamo ottenuto, anche se ci è voluto molto tempo e molta burocrazia».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera