EDITORIA

Il gruppo Athesia acquista il quotidiano "L’Adige"

Assieme al quotidiano vengono acquisite anche Radio Dolomiti e l’ Agenzia Media Alpi Pubblicità. L'Ad Michl Ebner: "Il Dolomiten e l’Adige hanno le stesse radici, entrambi sono nati dalla resistenza contro il fascismo e nazionalsocialismo". Non è prevista una fusione con il "Trentino": “Rimaranno testate indipendenti con redazioni autonome”



TRENTO. Il Gruppo Athesia acquista il quotidiano "L’Adige". L’accordo è stato siglato dagli attuali proprietari ed editori, i Conti Gelmi di Caporiacco, e l’Ad di Athesia Spa, onorevole Michl Ebner. L'annuncio è contenuto in una nota a firma di Elmar Pichler Rolle, responsabile della Comunicazione del Gruppo Athesia.

Il Gruppo Athesia ha acquistato il 100 per cento della INIT Holding srl, che a sua volta tiene il 100 per cento della Società Iniziative Editoriali Spa (“L’Adige”), di Radio Dolomiti Srl. e dell’ Agenzia Media Alpi Pubblicità Srl. Radio Dolomiti è la prima radio privata del Trentino e con 35.000 persone/giorno anche la più ascoltata.

Con quasi 22.000 copie vendute “L’Adige” è il quotidiano più letto del Trentino. Il giornale nasce come settimanale cattolico “Il Popolo Trentino” a fine Guerra, nel 1945, diventando quotidiano nel 1946. Dal 1°marzo 1951 è denominato “L’Adige”. Primo editore e direttore fu Flaminio Piccoli, un noto politico trentino, che rimase alla guida per oltre 30 anni. Fino al 1981 la Democrazia Cristiana era l’editrice del quotidiano. Nel 1982 il quotidiano divenne proprietà dei Conti Gelmi di Caporiacco, prima dell’ avvocato Francesco Gelmi e dopo la sua morte dei fratelli Marina e Sergio Gelmi di Caporiacco. Il giornale diretto da Pierangelo Giovanetti opera con successo anche nel digitale.

“Il Dolomiten e l’Adige hanno le stesse radici, entrambi sono nati dalla resistenza contro il fascismo e nazionalsocialismo. Già in passato c’erano state forme di collaborazione. Adesso i due quotidiani fanno parte della stessa casa editrice e formano una base solida che è il presupposto per poter garantire anche in futuro un’ informazione di qualità nella Regione Trentino Alto Adige”, dichiara Michl Ebner, Ad del gruppo Athesia.

L’Ad Ebner precisa altresì che per i quotdiani “L’Adige” e “Trentino”, ora entrambi del gruppo Athesia, non è prevista la fusione: “Rimaranno testate indipendenti con redazioni autonome.”













Scuola & Ricerca

In primo piano