Il cruccio dei trentini? L'immondizia / SEGNALA

Numerose le segnalazioni a "Dillo al Trentino". Ecco come si difende Dolomiti Energia



TRENTO. «Era una telefonata che mi aspettavo». Esordisce così, sorridendo, Carlo Realis Luc, responsabile dell'area ambiente di Dolomiti Energia. Eh sì, il tema dei rifiuti è un tema caldo e anche l'iniziativa «Dillo al Trentino» ha portato in primo piano una serie di problematiche legate a questo tema. E Realis Luc non si è tirato indietro e ha risposto ad ogni sollecitazione.

ENTRA E FAI UNA SEGNALAZIONE


Si parte con Marzia Montemurro: "E che dire del parco di piazza Garzetti? Sempre sporco con la pavimentazione ormai da rifare, dove i bimbi inciampano cadono si sbucciano le ginocchia perché le "pezze" che fanno da pavimento sono rotte, scollate e ormai separate fra loro. Le nostre lettere con foto a chi di dovere sono finite nel nulla. Chissà forse aspettano che qualcuno si faccia veramente male".

Messaggio che si lega, per la parte dell'immondizia a quello di Valerio Zanghellini. "Cestini dell'immondizia lungo via Venezia, dietro i giardini di piazza Venezia in prossimità delle fermate degli autobus, sono 20 giorni che nessuno li svuota e sono pieni di immondizia; non c'è più spazio per gettare carte e cade tutto per terra!".

Sui cestini stracolmi, Realis Luc promette di far controllare quelli segnalati ma, in relazione a quello di via Venezia commenta: «Mi sembra strano che siano 20 giorni che non viene svuotato. Abbiano un preciso accordo con il Comune per cui i cestini del centro storico li svuotiamo quotidianamente mentre l'intervento nel resto della città è bisettimanale. Può capitare che si salti in giro, ma 20 giorni sono veramente tanti. Queste lamentele c'erano anche con certe campane: noi le svuotavamo, ma si riempivano subito e così la sensazione era che non fossimo mai passati.

Dice Marco Ruatti: "Sarebbe gradito far abbassare la cigalina della retromarcia ai nuovi camion di Trentino Servizi, sono allucinanti la mattina presto, e penso che superino anche i decibel di legge per quell'ora". Questo problema Realis Luc lo conosce bene ma al tempo stesso non può farci nulla. «I mezzi - spiega - arrivano con i dispositivi inseriti e regolati in base a quello che prevede la legge. Noi non possiamo metterci mano in alcun modo. Se lo facessimo andremo contro le leggi. Quello che posso fare è invitare gli autisti - che però già lo fanno - a ridurre al massimo le manovre".

Un messaggio arriva anche da Mario Cagol. "Camion dell'immondizia in centro storico a Trento, fermateli! Non è possibile che in piena mattinata alle 10/10.30 ci siano camion inquinanti e maleodoranti, rumorosi e molesti, che caricano immondizia nel bel mezzo dello struscio dei turisti
passanti e marmocchi con relative mamme. Pensate coloro che sono seduti ai tavolini dei bar del centro mentre fanno colazione o bevono il caffè mentre passa a 10 cm un bel camion puzzolente". Impossibile trovare la quadratura del cerchio, spiega Realis Luc: «Abbiamo fatto vari tavoli ma le esigenze sono molteplici e i turni della raccolta vanno dalle 6 meno un quarto alle 20. A qualsiasi ora i mezzi danno fastidio ma è l'unico modo per fare la raccolta in centro".













Scuola & Ricerca

In primo piano