in commissione vigilanza annunciata la gara 

Il Circolo tennis Calisio: conclusa la gestione dei campi

TRENTO. Il primo di settembre potrebbe segnare la fine di un’era. Da ben 16 anni, infatti, il complesso sportivo in località Pradiscola a Martignano viene gestito dal Circolo Tennis Calisio Asd, ma...



TRENTO. Il primo di settembre potrebbe segnare la fine di un’era. Da ben 16 anni, infatti, il complesso sportivo in località Pradiscola a Martignano viene gestito dal Circolo Tennis Calisio Asd, ma sembra che la situazione stia per cambiare. Secondo una normativa comunitaria e nazionale del 2016, il decreto legislativo n. 50 del 2016 e le linee guida dell’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione), infatti, non sarebbe possibile un rinnovo automatico del contratto di gestione, ma sarebbe necessario indire una gara per stabilire chi gestirà l’impianto, che conta 3 campi da tennis, dal 1 settembre 2018 al 31 agosto 2025.

L’impianto sportivo comunale è attualmente in concessione al Circolo Tennis Calisio in base ad una convenzione dell’agosto 2002 della durata di 15 anni, scaduta quindi nell’agosto 2017, quando l’amministrazione comunale, trovatasi sorpresa di fronte alle nuove normative e dovendo agire in tempi ristretti, decise di concedere un anno di proroga alla convenzione, che scadrà quindi definitivamente il prossimo 31 agosto.

Come ha spiegato, ieri a palazzo Thun, l’assessore comunale allo sport Tiziano Uez nel tardo pomeriggio alla commissione consiliare per la vigilanza, sarà quindi necessario assegnare tramite una gara la gestione dell’impianto sportivo, con bar annesso, per il periodo 2018-2025. La base d’asta del canone per l’assegnazione dell’impianto sarà pari a 2440 euro annui.

La richiesta di un’ulteriore proroga da parte del Circolo Tennis Calisio, presentata lo scorso sabato, in base al regolamento per l’assegnazione degli spazi pubblici per le associazioni appena approvato dal consiglio comunale, non potrà essere accettata poiché non comprende gli impianti sportivi. Si procederà dunque alla gara e staremo a vedere se la storica gestione riuscirà a “restare in sella”. (l.d.d.)













Scuola & Ricerca

In primo piano