Il Black Friday piace alle grandi catene e diventa extra large 

Da Sportler alle Ramonda gli sconti durano tutto il weekend C’è chi li fa settimanali e chi è contro: «Così si snatura l’iniziativa» 



TRENTO. All’inizio, importato dagli Stati Uniti, era un giorno. Il Black Friday, appunto, il giorno dopo la Festa del Ringraziamento, Oltreoceano si scatenano con code fino dall’alba per gli acquisti nei grandi magazzini. Ora, tra gli acquisti online di colossi che da tempo hanno iniziato a proporre articoli scontati (vedi Amazon che pubblicizza promozioni ogni 5 minuti) e le catene che assicurano offerte non solo di venerdì, ma per tutto il fine settimana, si è un po’ perso il senso dell’iniziativa. Lo pensa Diego Luchetta, della cartoleria “Eurocart” di via Mantova, che è stato uno dei precursori del Black Friday in città, ma che ora ha cambiato idea. «Noi l’anno scorso abbiamo proposto - ricorda - la Black Sunday, per movimentare la prima domenica aperta per il Natale. Aveva un senso, perché ci eravamo messi d’accordo in tanti negozianti, ma ora sono iniziati sconti di un week end, di una settimana e così non ha più significato. Noi cerchiamo di trattare bene i nostri clienti tutto l’anno».

Ma pochi passi più in là, allo Sportler, gli sconti sono iniziati dieci giorni fa per le “Winter Opening Weeks”. Francesco Sarrecchia, uno dei responsabili, spiega: «Applicheremo lo sconto del 20 per cento su tutta la merce, bici escluse, il venerdì, ma da sabato continuiamo con gli sconti “Winter “ fino ad esaurimento scorte». Chi è convinta della bontà dell’iniziativa è Tiziana Carturan, di “Non solo cashmere”, catena di maglieria presente in tutto il Triveneto: «È il terzo anno che facciamo le promozioni. Quest’anno abbiamo deciso di applicare per una settimana sconti progressivi per chi acquista da uno a tre capi. E la cosa funziona». Stesso discorso per il negozio Blukids e per il Corner, che fanno parte della catena Sorelle Ramonda. Al negozio per bambini la proposta è per chi acquista tre capi, di far pagare il terso 1 euro. Nicola Ramonda, al Corner, ricorda che le decisioni sono prese per tutti i negozi: «Gli sconti sono iniziati oggi (ieri per chi legge, ndr.) e proseguono fino a domenica».

Pochi metri, in via Malpaga, anche Andrea Grigoli, dello storico negozio di calzature che ora ha raddoppiato anche in via San Marco, farà la promozione: «Saremo aperti non stop domani, con sconto del 20 per cento per acquisti minimi di 100 euro. Farli più a lungo snatura l’iniziativa». Luigi Andreis, della “Raccolta Differenziata” afferma che in passato faceva il Black Friday: «Ora non più, ho la stanza delle promozioni e quello è sufficiente».

Non sono da meno le catene dell’elettronica: da Trony a Mediaworld tutti promettono sconti dai 20 ai 50 per cento. Leonardelli farà sconti fino al 30 novembre. Ed anche il gruppo Poli non si sottrae, Mauro assicura: «Faremo gli sconti su tutti gli articoli del Regina, dai casalinghi ai giocattoli». (sa.m.)















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