Il baby calcio azzurro in ritiro a Borgo

Tra i tanti ospiti sportivi di ostello e centro sportivo (gestiti da «Sport Insieme») anche le nazionali under 16 e under 18


di Marika Caumo


BORGO. Arriverà anche le nazionali italiane di calcio under 16 e under 18 ad allenarsi sul campo da calcio di via Gozzer. I campioncini azzurri saranno ospitati nell'ostello sportivo dal 15 al 20 agosto e disputeranno una partita con i coetanei di un'altra nazionale, ancora da definire. La notizia è stata data ieri mattina, in occasione della presentazione del fitto calendario estivo di Valsugana Sport, la società mista pubblico privata (soci sono per il 60% il Comune e per il 40% Borgo Sport Insieme, che proprio quest'anno compie 20 anni) presieduta da Ruggero Trentin che gestisce gli impianti sportivi del paese e da lavoro a 16 dipendenti. A Michele Tessaro, direttore generale, il compito di illustrarlo.

Dal 24 al 30 giugno la struttura ha ospitato la rappresentativa regionale di pallavolo femminile e maschile, in preparazione del Trofeo delle Regioni. «Abbiamo terminato i lavori al palazzetto giusto in tempo, con la levigatura, la sistemazione delle linee e ricavando un campo da pallavolo in più, così da essere più competitivi e poter invitare anche le nazionali maggiori di pallavolo, calcetto e basket», ha aggiunto. In questi giorni poi, e fino a domenica 7, sul manto verde del campo sportivo si stanno allenando i "Leoni di Potrero", la scuola calcio di Javier Zanetti e Pablo Cambiasso che da sei anni viene in ritiro a Borgo.

Se il primo piano dell'ostello che si affaccia sulla struttura sportiva è occupato da trenta giovani leve del calcio, il secondo ospita gli studenti dell'università di Legnaro (Padova), dipartimento di Agronomia, Animali, Risorse naturali e Ambiente. Ragazzi che arrivano anche dalla Spagna e con cui Valsugana Sport intende firmare un accordo, in modo da riempire la struttura anche nei periodi in cui non ci sono rappresentative sportive. Dal 23 luglio al 7 agosto arriva la squadra dell'Apollon Limassol che milita nella serie A cipriota, che disputerà le amichevoli col Mantova a Cles e con la Fiorentina a Moena. Dal 15 al 20 agosto si attende l'Italia under 16 e 18. «Non è stato facile averla qui, ci sono dei costi. Il nostro obiettivo è di diventare centro federale, abbiamo sentito la Figc che darà l'ok una volta che avremmo il campo da calcio sintetico», ha precisato Tessaro. I lavori sono, infatti, in corso, proprio sul retro dell'ostello e presumibilmente entro fine settembre il nuovo campo da gioco sarà pronto, è stato ricordato. Il calendario prosegue dal 20 al 25 agosto con la presenza della nazionale di Kendo che porterà in stage a Borgo i migliori samurai al mondo con i maestri giapponesi mentre dal 25 agosto al 1° settembre tocca alla rappresentativa di atletica leggera del Lazio. Spazio quindi agli atleti della Coppa d'Oro (quelli che ci stanno ovviamente) e la prima settimana di settembre alla polisportiva San Michele di Verona, con cui sarà stipulata una convenzione per presenze future. Infine dal 9 al 15 settembre arriverà una squadra primavera di calcio, non ancora definita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino