RIVA

I nostri vigili volontari si esercitano con i colleghi francesi

Squadre miste impegnate in una simulazione di intervento in un palazzo in fiamme



RIVA. Si è tenuta nella caserma di Riva una manovra congiunta tra i vigili del nostro corpo e una componente del soccorso che fa capo alla azienda francese Safran Group, azienda che si occupa anche di antincendio e soccorso sanitario per la città di Parigi.

Alcuni operatori di questa azienda sono arrivati in Italia per partecipare ad un corso di formazione e di aggiornamento nel nord Italia e, trovandosi poi a Riva, hanno chiesto di visitare la caserma di viale Rovereto. E' nata così l'idea di organizzare una manovra congiunta per capire come agisce un corpo di vigili del fuoco francese. Le squadre che hanno partecipato alla manovra sono state create mescolando i vigili rivani e quelli francesi.

Una prima squadra dotata di autoprotettori si è introdotta nel castello di manovra, artificialmente reso saturo di fumo, per spegnere l'incendio (finto) e liberare l'ambiente dal fumo che ostacolava la vista. Una seconda squadra ha proceduto, invece, alla ricerca di un disperso e al suo successivo trasferimento all'aperto per consegnarlo alla cure dei sanitari.













Scuola & Ricerca

In primo piano