I luoghi della Prima guerra mondiale in una mappa

ROVERETO. Ci sono i percorsi sempre più famosi e sempre più frequentati del Pasubio, ci sono i luoghi sconosciuti anche in Vallagarina del Dos del Gal di Tierno e delle trincee di Marani. Tutti in...



ROVERETO. Ci sono i percorsi sempre più famosi e sempre più frequentati del Pasubio, ci sono i luoghi sconosciuti anche in Vallagarina del Dos del Gal di Tierno e delle trincee di Marani. Tutti in una cartina, che verrà distribuita nei musei e dall'Apt, ma si troverà anche sul sito web della Comunità della Vallagarina, pronta per essere usata su smartphone e tablet. É la nuova versione della mappa della 4Land dedicata alla Vallagarina. Con il contributo della Comunità di Valle e grazie al lavoro del Museo della guerra, la casa editrice 4Land, ha dato alle stampe un foglio speciale, dedicato ai luoghi della Prima guerra mondiale in valle. In scala 1:50.000, descrive tutta la valle e le sue montagne, e mette in evidenza 21 siti di particolare interesse. Sul retro della cartina ci sono le descrizioni degli itinerari di visita per ciascun luogo; le relazioni sono di Anna Pisetti, ricercatrice del Museo della guerra, e sono state tradotte in inglese e in tedesco. La cartina verrà distribuita nelle edicole e nelle librerie, 6mila copie però verranno destinate ai musei lagarini e all'Apt, che le distribuiranno gratuitamente ai visitatori.

La versione digitale della mappa presto arriverà anche sul sito Internet della Comunità della Vallagarina, da dove potrà essere scaricata gratuitamente. In questo caso la mappa è pensata per essere usata durante le escursioni con il proprio smartphone o il tablet attraverso l'app pdfmaps. Con il segnale gps gli escursionisti più "tecnologici" potranno capire dove si trovano sulla cartina, e anche segnare i luoghi visitati, aggiungendoci foto e commenti. «Questa cartina - spiega il presidente della Comunità Stefano Bisoffi - fa parte delle azioni previste dal protocollo stilato con Provincia e Musei della guerra, per il centenario della Grande guerra. É un passo successivo alla prima brochure con i luoghi dove si combattè in Vallagarina, e ora visitabili grazie a associazioni, volontari, Museo della guerra». Camillo Zadra, provveditore del museo, parla della cartina come dello strumento «base per una frequentazione turistica consapevole e avveduta del territorio». Sulla cartina vengono descritti i luoghi più conosciuti (Zugna, Baldo, Pasubio) ma anche quelli recentemente ripristinati e di cui tanti sono ancora ignari, come il Dos del Gal a Tierno o le trincee dell'Asmara a Ravazzone. (m.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano