I grillini: «La città è amministrata bene»

Nicola Gottardi del Movimento 5 Stelle: «Ma serve maggiore trasparenza e più programmazione. A maggio ci saremo»


di Roberto Gerola


PERGINE. «Cercheremo di muoverci fin da subito per costituire una lista civica per le prossime elezioni comunali». Così ieri Nicola Gottardi, esponente del Movimento 5 Stelle, dopo il pieno di voti registrato in occasioni delle elezioni nazionali. Il risultato ottenuto ha sorpreso tutti. «Anche noi - dice Gottardi - ma c’è subito da dire che ci hanno aiutato e non poco i due “casi” (Beber e sindaco, ndr) che hanno coinvolto altrettanti amministratori comunali proprio ridosso della consultazione».

Nicola Gottardi, 36 anni, risiede a Pergine dal 2008. Lavora a Trento come amministrativo in un’azienda di commercio. «Devo dire che la città di Pergine, non è amministrata male, anzi - aggiunge - e penso che sia difficile individuare carenze o aspetti negativi nel vero senso della parola. Certamente sta soffrendo di una rapida crescita demografica. C’è necessità di ulteriori posti al nido, per esempio. Poi manca in parte la programmazione: vedo case sparse. E poi la realizzazione delle strade: è una crescita non omogenea. C’è qualche difficoltà nello spostamento a piedi o in bici. Ma per il resto, va anche bene. In generale, ho una visione positiva per Pergine. Un aspetto in qualche modo negativo può essere quello, per altro comune a molte realtà simili: c’è una sorta di scollamento tra governo locale e cittadinanza, mancano conoscenza dell’azione amministrativa, controlli e trasparenza. Vengo da una realtà trentina molto piccola dove tutti conoscono tutto ee è più difficile che avvengano casi come quello dell’assessore che si è dimesso o sui rimborsi».

Interessante conoscere come è entrato a far parte del Movimento 5 Stelle. «Tre anni fa - dice - ho iniziato a seguire il blog-forum e poi mi sono iscritto alla piattaforma trentina M5S. A Pergine, siamo una squadra e collaboriamo. Queste mie considerazioni sono a titolo personale, in quanto non abbiamo ancora una struttura precisa alle spalle e un elenco ufficiale di nomi, ma li avremo presto. Non abbiamo ancora un nostro candidato sindaco, ma lo cercheremo e ci presenteremo con una nostra lista civica. Abbiamo una serie di persone disponibili a candidarsi. Con loro si agirà per un controllo continuo, per una totale trasparenza». Sarà la novità assoluta delle elezioni di maggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano