canova 

I furbetti dei rifiuti tornano nel condominio preso di mira

TRENTO. Ancora rifiuti abbandonati per le vie di Canova: sempre sacchi neri pieni di immondizie indifferenziate, lasciati in spazi condominiali. Un gesto che costerà caro ai condomini costretti a...



TRENTO. Ancora rifiuti abbandonati per le vie di Canova: sempre sacchi neri pieni di immondizie indifferenziate, lasciati in spazi condominiali. Un gesto che costerà caro ai condomini costretti a chiedere l’intervento di Dolomiti Ambiente che li poterà via addebitandone però il costo al condominio stesso. A segnarlo è Giorgio Gilmozzi che solo domenica scorsa ci aveva accompagnato in un tour nel quartiere, documentandoci i mucchi di rifiuti abbandonati da mani ignote.

«Maleducazione a parte, chi abbandona arreca un danno non insignificante a privati cittadini per nulla colpevoli che devono però pagare le spese di smaltimento». Colpisce come quasi tutte le aree rifiuti condominiali siano ingabbiate in modo tale da impedire in tutti i modi l’accesso. Allora la scelta cade sull’abbandono esterno che, se è fatto sulla pubblica via sarà risolto dal passaggio degli operatori ecologici, non così se è stato fatto in area privata. La questione non è solo legata al rifiuto abbandonato, ma con le alte temperature di questi giorni, la decomposizione è ancora più rapida e oltre alla puzza, il tutto attira animali di varia natura per un problema che è sia di igiene, ma anche di sicurezza. (d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano