I consigli di Tuenno, Tassullo e Nanno parlano di fusione

TUENNO. Questa sera alle 18 si riunisce il consiglio comunale di Tuenno e in contemporanea si terrà anche la seduta di quelli di Tassullo (sempre con inizio alle 18) e di Nanno (20.30). I tre...



TUENNO. Questa sera alle 18 si riunisce il consiglio comunale di Tuenno e in contemporanea si terrà anche la seduta di quelli di Tassullo (sempre con inizio alle 18) e di Nanno (20.30).

I tre comuni, come è noto, si candidano a fondersi in un unico municipio di cui è già stato indicato il nome - Ville d'Anaunia - e con un ordine del giorno chiedono alla Regione l'avvio della procedura per la fusione con indizione del referendum consultivo, che dovrebbe svolgersi la prossima estate, probabilmente nel mese di luglio. Con questa delibera, se approvata (ma non ci dovrebbero essere sorprese dopo il dibattito che si è sviluppato nelle ultime settimane) a Tuenno, Nanno e Tassullo scatterà il rinvio al 2016 della scadenza degli attuali amministratori che - se il referendum avrà esito positivo per i proponenti - con il primo gennaio 2016 saranno sostituiti da un commissario straordinario che accompagnerà il futuro Comune unico verso la elezione del primo sindaco unitario e del primo consiglio comunale. Seduta importante dunque che a Tassuillo interessa anche le dimissioni dalla carica di consigliere (ed assessore) di Manuela Povolo, titolare delle deleghe di sport, politiche giovanili e montagna) e le convenzioni con Nanno per la gestione associata del pascolo alpestre di Malga Tassulla e con Tuenno e Nanno per le manutenzioni ordinarie dell'impianto sportivo comunale. A Nanno invece il consiglio, oltre che di ipotesi di fusione, si occuperà della sospensione dell'uso civico sul pascolo della Nana per due anni nell'ambito dell'accordo con Tassullo per la malga. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano