trento

I borseggiatori colpiscono durante i saldi

Tre donne derubate in poche ore fra via Oriola e via Oss Mazzurana. Per i malviventi bottino da circa 200 euro



TRENTO. Tempo di saldi e tempo di occasioni - più o meno grandi - per chi ama lo shopping. Ma purtroppo è tempo di «affari» anche per i borseggiatori che lunedì pomeriggio hanno messo a segno almeno tre colpi in un paio di ore fra via Oss Mazzurana e via Oriola. Tre sono le denunce che sono state presentate da altrettante donne che solo al momento di pagare il conto si sono rese conto dell’assenza del portafoglio. Ladri abili, dunque, che riescono a colpire senza farsi notare e farsi «sentire» e che, stando a quello che è stato denunciato, sono riusciti a racimolare in totale circa 200 euro. E ora sui tre episodi sono al lavoro i poliziotti della squadra volante.

È lunedì pomeriggio quando al 113, il numero del pronto intervento della questura, arriva la prima telefonata. A chiedere aiuto è una cinquantenne che si è appena resa conto che dalla sua borsetta manca il portafoglio che oltre ai documenti custodiva anche poco meno di 50 euro. Arrivano i poliziotti, fanno le prime verifiche ma la donna non è in grado di fornire indicazioni utili: non si è accorta di nulla. Poco dopo nuova richiesta d’intervento che arriva sempre dal salotto cittadino. Questa volta a chiedere aiuto è una 45enne, anche lei impegnata nello shopping e anche lei alleggerita dei soldi che aveva con sè, ossia un centinaio di euro. E la storia che racconta è la stessa della prima derubata: non si è accorta assolutamente di nulla e solo quando è arrivata alla cassa per pagare gli acquisti, si è resa conto che era stata derubata. Tutto finito?

Assolutamente no. Passa qualche minuto e arriva il nuovo allarme. Una cinquantenne anche in questo caso la borseggiata alla quale era stato rubato il portafoglio con una cinquantina di euro. Visto quello che è successo l’invito rivolto a tutti è quello di fare ancora maggior attenzione. In questi giorni i prezzi ribassati attraggono numerosi clienti nei negozi e si sa che quando c’è tanta gente, il borseggiatore festeggia.

Quindi l’appello è quello di tenere sempre sotto controllo la propria borsetta e magari evitare di appoggiarla su mobili e vetrinette per cercare con maggior facilità il capo perfetto. Insomma tenerla in mano e sulla spalla ma sempre con la cerniera chiuso per non facilitare l’intrusione sgradevole di un malintenzionato. (m.d.) ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino