rievocazioni

Grande guerra, da Ala parte la "tradotta"

Mercoledì nel piazzale della stazione lo spettacolo teatrale dei soldati che partirono per il fronte



ALA. Ad Ala mercoledì 6 agosto alle 20,30 presso il piazzale della stazione, nell’ambito delle iniziative Trentino Grande Guerra, si svolgerà la rievocazione storica dei momenti di mobilitazione generale e delle prime partenze dei soldati per il fronte nell’agosto 1914.

Lo spettacolo «Partire? e per dove?» - Viaggio teatrale all’alba della Grande Guerra, in scena anche a Trento e Borgo Valsugana, farà riferimento alle cronache dei quotidiani dell’epoca, alle testimonianze dei soldati e delle loro famiglie, espresse attraverso i diari e le lettere, e soprattutto alcune pagine letterarie che raccontano il clima dei mesi immediatamente precedenti lo scoppio della guerra.

La regia dello spettacolo è curata da Antonio Salines, in scena accanto a Gabriele Penner e Giuliana Germani. Al loro fianco, anche lo storico Quinto Antonelli, che inquadrerà il contesto storico e commenterà quelle terribili giornate.

«Partire? e per dove? - ha anticipato il regista Antonio Salines - sarà un affresco tragico realizzato attraverso un ritorno alle origini del teatro e al dramma sacro. L’obiettivo, infatti, è portare sulla scena l’emotività del racconto». L’accompagnamento musicale, con brani d’epoca di stile viennese, è affidato al Quartetto Iris. Le scene e i costumi sono di Chiara Defant.

Le iniziative proseguono con il ricordo degli anniversari di importanti episodi successivi fino al 2018. Una occasione successiva si presenterà sabato 13 settembre con il percorso storico-musicale ideato dal Coro Città di Ala che alternerà le proprie voci a brevi letture e proiezioni di fotografie d’epoca per condurre il pubblico attraverso i temi della separazione, della vita in trincea, degli affetti e della speranza intrecciando i canti popolari alpini alle canzoni d’autore più elaborate e ricercate armonicamente, creando un’atmosfera densa di significati e di memoria.













Scuola & Ricerca

In primo piano