Gli studenti a scuola di lavoro

La Comunità di Primiero mette a disposizione 4 posti per un tirocinio estivo retribuiti con i «voucher»


di Raffaele Bonaccorso


PRIMIERO. La Comunità di Primiero intende mettere in atto un inserimento temporaneo dei giovani nel mondo del lavoro nel periodo estivo. Si tratta di un modo per consentire, in particolare agli studenti, di fare esperienza lavorativa retribuita presso lo stesso Ente. Per questo motivo, la Comunità di valle ha emesso un bando di selezione riservato a 4 giovani residenti nei diversi Comuni facenti parte della Comunità di Primiero, per l'espletamento di mansioni in ambito “socio assistenziale, segreteria, affari generali, comunicazione, riordino e archiviazione di documenti amministrativi, inventari e supporto alle attività culturali”.

Il periodo di lavoro è quello compreso fra il 2 luglio e il 31 agosto 2012, graduabile secondo la programmazione di ogni singola occupazione e delle effettive necessità dell’Ente, per un totale di 160 ore.

Il pagamento della prestazione avviene tramite buoni lavoro, i cosiddetti “voucher” e si potrà percepire un compenso che andrà da un minimo di 1.200 a un massimo di 1.400 euro lordi, in base alle risorse disponibili. Da precisare che il 25% del compenso garantisce la copertura previdenziale presso l’Inps e assicurativa presso l’Inail, ma sono esenti da ogni imposizione fiscale, non incidono sullo stato di disoccupato o di non occupato. Gli importi relativi ai "voucher" possono essere riscossi da parte del prestatore di lavoro presso qualsiasi ufficio postale nel territorio nazionale.

Fra i requisiti richiesti, quelli di essere residente nel Primiero; essere regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso l'università o un istituto scolastico di ogni ordine e grado o essere non occupato; possedere la cittadinanza italiana.

La domanda, in carta semplice, con specifico curriculum, oltre ai titoli che gli interessati intendono presentare, prodotti in carta semplice, deve essere indirizzata alla Comunità di Primiero e dovrà pervenire entro le 17 del 19 giugno 2012. Verrà quindi predisposta una graduatoria che la Comunità di Primiero utilizzerà per l'affidamento delle prestazioni di lavoro occasionale accessorio. Per informazioni e chiarimenti, i candidati potranno rivolgersi ai seguenti contatti: e-mail: pzgprimiero@libero.it, 366 5888714.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano