Giornata della Memoria, le iniziative in Valsugana e Primiero

Valsugana. Sono molte le iniziative in programma oggi, per commemorare la Giornata della Memoria, in diverse località della Valsugana. Eccone alcune. A Civezzano, alle 14, la biblioteca comunale GB....



Valsugana. Sono molte le iniziative in programma oggi, per commemorare la Giornata della Memoria, in diverse località della Valsugana. Eccone alcune.

A Civezzano, alle 14, la biblioteca comunale GB. Borsieri propone alcune letture tratte dalle pagine del libro “Scolpitelo nel vostro cuore”. Dal Binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria, di Eliana Segre, edizione Piemme. L’iniziativa è rivolta alle quarte e quinte classi della scuola primaria di Civezzano, con letture a cura della Compagnia Filodrammatica cittadina. In biblioteca saranno in esposizione, in uno speciale stand, anche i saggi di carattere storico sulle persecuzioni e sullo sterminio degli ebrei.

Sempre in occasione della Giornata della Memoria, oggi appuntamento alla libreria Athena di piazza Mario Garbari a Pergine. Si tratta di uno spettacolo per commemorare le vittime dell’Olocausto, dedicato non solo agli adulti ma anche ai più giovani. E’ prevista la lettura in forma semi-scenica di un racconto intitolata “L’Albero di Anne” all’interno del quale saranno eseguiti dal vivo alcuni interventi musicali in stile Klezmer. Al centro la lettura del libro “L’Albero di Anne” di Irene Cohen-Janca e Maurizio A.C. Quarello (edizioni Orecchio Acerbo). Regia, lettura ed interpretazione dei testi a cura dii Daniela Dalla Costa in forma quasi scenica e con alcuni intermezzi musicali di violinisti. Esecuzione musicale a cura di Michael Isac Girardi ed Elisabetta Toller; rappresentazione grafica ed illustrazioni a cura di Filippo Bampi. Il riferimento è all’ippocastano di Anna Frank che ha commosso tutti.

Infine, questa sera, alle 20, alla biblioteca comunale di Canal San Bovo, il gruppo di lettura “Il giardino dei libri” invita la popolazione a prendere parte a una serata per ricordare il “Giorno della Memoria”, con l’ascolto di brani a tema e la condivisione di testi portati dagli intervenuti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano