trento

Gioia e Ginevra, la tragedia dopo la vittoria a Merano

Gioia Virginia Casciani, 9 anni, e Ginevra Barra Bajetto, 17,  hanno perso la vita ieri in un tragico incidente in A22. Gravissime le loro madri, due sorelle. La loro auto ha tamponato un tir. Stavano tornando a Torino dopo la vittoria della piccola nella città del Passirio.


di Luca Marognoli


TRENTO. Era volata in alto con il suo doppio Lutz, un salto che aveva incantato il pubblico della Merano Arena. Nemmeno cinque ore prima. Gioia Virginia Casciani era fasciata nel suo costumino di un azzurro profondo tempestato di brillanti che sfumava nel rosa pastello di una gonnellina corta svolazzante. Le ciglia grosse nere e sulle palpebre un ombretto viola da donna charmant, lei che aveva soltanto 9 anni. Ma il pattinaggio artistico è così: sul ghiaccio si diventa tutte piccole donne, i movimenti devono esprimere grazia, agilità e anche femminilità. E Gioia Virginia nelle foto postate ieri mattina sulla pagina Facebook dei “Pattinatori artistici Torino” appariva leggiadra come Carolina Kostner e assieme determinata come Giada Russo, la punta di diamante del suo club, campionessa italiana nel 2015 e 2016.Ma tornava subito bambina Gioia Virginia, quando si toglieva i pattini e calzava le scarpe da ginnastica, come quelle blu da running che indossava ieri sul podio, tutta magrina e con un sorriso buffo ma soddisfatto per la medaglia appesa al collo. Prima classificata, con 37.48 punti, la seconda distanziata di più di dieci lunghezze.

Un trionfo nella Coppa dell’Amicizia, una grande classica per le piccole atlete come lei, che negli articoli di giornale veniva descritta - all’inizio dell’anno - come “atleta grintosa e brillante che, fino ad oggi, ha vinto tutte le gare della stagione”.

Dalle luci dei riflettori della Merano Arena al buio improvviso. La piccola Gioia Virginia Casciani non deve avere avuto il tempo di accorgersi di nulla. Era seduta dietro, sulla destra, secondo la Polstrada senza le cinture indosso. Sullo stesso lato della vettura, sedeva la cugina Ginevra Barra Bajetto. Sono morte entrambe, sul colpo.

Zia e mamma della piccola sono state estratte con le pinze idrauliche dai vigili del fuoco di Trento.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano