Furti di bici e nelle case, allarme ladri a Pergine

Svaligiati appartamenti a Sacchi e Canezza e sottratte biciclette alle «Andreatta» E la scorsa notte solo i latrati di un cane hanno fatto desistere i ladri di un pick-up


di Roberto Gerola


PERGINE. Ladri messi in fuga dal cane nella notte tra giovedì e venerdì. Volevano rubare un pick-up ma hanno dovuto desistere e fuggire. E’ avvenuto in via Rosmini ai danni di Luciano Baitella, titolare di un negozio di attrezzature varie. Aveva lasciato il pick – up nel piazzale con il cancello chiuso. I ladri lo hanno scavalcato e tentavano di metterlo in moto per poi rubarlo. Ma il cane del proprietario si è messo ad abbaiare svegliando la famiglia Baitella (dorme sopra il negozio). Accesi i fari esterni, hanno avuto il tempo di veder fuggire i malviventi. L’evento è stato denunciato ai carabinieri. Ma è solo uno degli episodi di ruberie effettuati in questo ultimi giorni. Il più vistoso e che pare duri da qualche giorno, riguarda i furti di biciclette.

Spariscono letteralmente da giardini e stradine privati, e ne sono state contate parecchie. Ma soprattutto nei pressi delle scuole. Alle scuole medie “Andreatta” di via Caduti ne sono state trafugate 5 ad altrettanti ragazzini. Le denunce fioccano sia al Comando della polizia locale (che poi le trasmette ai carabinieri) sia alla stessa stazione dei carabinieri. Ma sono prese di mira anche case private, specialmente se in qualche modo isolate o defilate alla vista. Sfondano semplicemente i vetri, aprono la finestra ed entrano, dopo aver tenuto sott’occhio l’abitazione per non incorrere in sorprese.

A Sacchi e a Canezza: sono stati segnalati furti, e anche segnalate persone sospette e in qualche caso sono stati pure avvertiti i carabinieri. Dalle abitazioni è sparito di tutto: soldi, gioielli, oggetti a portata di mano e facili da trasportare. Non è detto che non manchi un nesso tra il tentato furto del pick up («E’ un automezzo stagionato», ci ha detto Baitella) e le incursioni per rubare biciclette dalle strade e oggetti dalle abitazioni. I furti, tentativo ai danni di Baitella a parte, sono tutti avvenuti di giorno. Furti a ripetizione dunque e quindi occorre fare attenzione a chiudere porte e finestre e a non lasciare cose in giro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano