passo del tonale

Frontale tra fratelli tra Vermiglio e il Tonale, uno è grave

L'incidente l'altra notte provocato da un sorpasso azzardato. Cinque giovanissimi feriti


Sergio Zanella


VERMIGLIO. Grave incidente a causa di un sorpasso azzardato, verso mezzanotte e mezzo tra sabato 28 e domenica 29 novembre, sulla strada tra Passo del Tonale e Vermiglio. Alla fine il bilancio è di cinque feriti, uno grave e quattro lievi.

Lo scontro ha coinvolto tre automobili, un'Audi A3, una Peugeot 307 e una Fiat Punto. Al colmo della sfortuna, tra le due auto che si sono scontrate per prime c'erano due fratelli. Uno di loro, Andrea Veronesi, 22 anni di Vermiglio, che era alla guida della Peugeot in un primo tempo è stato ricoverato in coma farmacologico in terapia intensiva al Santa Chiara di Trento ed è uscito dal coma ieri in serata, mentre il fratello Christian Veronesi, 31 anni, che era alla guida dell'Audi A3 se l'è cavata senza un graffio. L'incidente si è verificato all'altezza di un tornante in località Forte Strino.

Secondo una prima ricostruzione effettuata dai carabinieri di Mezzana e di Vermiglio accorsi sul posto, l'Audi avrebbe sorpassato la Fiat Punto guidata da un giovane di Cogolo. La manovra si sarebbe protratta più del dovuto, tanto che l'Audi era ancora sulla corsia opposta quando ha dovuto affrontare una curva. Proprio in quel momento, stava arrivando la Peugeot condotta da Andrea Veronesi e con a bordo anche due ragazze di 16 e 17 anni e un ragazzo di 16 anni. Le due auto si sono scontrate frontalmente e, subito dopo, la Punto sarebbe finita contro le vetture ferme al centro della strada. L'Audi ha colpito la Peugeot proprio sulla sua parte sinistra, quella del guidatore.

Nel frontale, è andata peggio ad Andrea Veronesi che è subito sembrato molto grave. Per questo motivo, la centrale del 118 ha inviato sul posto l'elicottero e tre ambulanze. Veronesi ha riportato diverse ferite e molti traumi. E' stato subito portato al Santa Chiara e ricoverato nel reparto di rianimazione dove i medici hanno deciso di sedarlo e tenerlo in coma farmacologico. E' uscito dal coma e le sue condizioni destano meno preoccupazioni. Sul luogo dell'incidente sono arrivati anche i vigili del fuoco volontari di Vermiglio guidati dal comandante Luis Daldoss e poi quelli di Ossana che hanno portato la pinza idraulica per estrarre i feriti dalle lamiere. Intervenuti anche i vigili del fuoco volontari di Malé che hanno aiutato l'elicottero ad atterrare. Sul posto anche tre ambulanze. Un ragazzo di 18 anni e una ragazza di 17 sono stati portati all'ospedale di Cles dove sono stati ricoverati in osservazione.

Un ragazzo e una ragazza di 16 anni, invece, sono stati portati a Trento visto che sembravano più gravi, ma alla fine le loro condizioni non destano preoccupazioni. I carabinieri adesso dovranno ricostruire del dettaglio la dinamica dello scontro. Secondo le prime ricostruzioni, la Peugeot era diretta verso il passo dove proprio sabato avevano aperto alcuni locali in concomitanza con l'apertura della stagione sciistica. Secondo le prime informazioni, all'origine dello scontro ci sarebbe proprio l'imprudenza. Un sorpasso azzardato in un punto senza visuale. Il fatto che le due auto che si sono scontrate nel frontale fossero guidate da due fratelli rende l'incidente ancora più drammatico.













Scuola & Ricerca

In primo piano