Fotovoltaico, arriva il kit fai da te

Già una cinquantina di prenotazioni in pochi giorni di commercializzazione


Marika Caumo


VILLA AGNEDO. In tempo di crisi si guarda con occhio attento al risparmio, ma si riscopre anche l'arte del far da se. Lo sa bene il Gruppo Paterno che nei suoi punti vendita Eurobrico ha appena messo in commercio il "kit fotovoltaico autoinstallante".

Una novità per la grande distribuzione specializzata, che sembra abbia colto nel segno. Già perché la promozione è partita lo scorso venerdì e sono già una cinquantina i preventivi richiesti. Il kit è proposto in due versioni a 1.5 kw (a 5.145 euro) e 3 kw (7.680 euro), ma su richiesta si forniscono anche impianti più grandi. Ed il prezzo è "aggressivo" come lo definisce Sergio Paterno, responsabile commerciale del gruppo. D'altro canto si punta su una filiera corta e sull'arte dell'arrangiarsi, che fa risparmiare circa il 30% rispetto alla media del mercato, dove siamo sui 4mila euro a Kw. Ma la gente è pronta?

«Certo è una novità, la prima volta in Italia per la grande distribuzione specializzata, ma abbiamo colto l'esigenza da parte della clientela. Ne parliamo da tempo ed ora il prodotto a nostro avviso ha raggiunto una maturità commerciale e per la gente è più facile approciarsi rispetto a qualche anno fa quando il fotovoltaico non era così conosciuto», spiega Paterno. Serve una certa manualità, certo, ma per facilitare il tutto, insieme a pannelli ed inverter (prodotti tedeschi certificati Ue) viene fornito anche un manuale di installazione.

«Abbiamo preparato il personale dei punti vendita, con circa 60 venditori che hanno seguito un corso di formazione. E comunque il collaudo finale lo fa la ditta fornitrice», precisa Nicola Cestele, che segue la parte commerciale. Altro punto importante è che le pratiche autorizzative sono comprese nel kit. Ciò significa che certificazioni e autorizzazioni di Comune, Set e quant'altro prevede la burocrazia non sono più un problema per il consumatore finale. «Siamo riusciti a semplificare un prodotto e la cosa è stata apprezzata. Cerchiamo sempre di portare prodotti innovativi che non si trovano da altre parti», continua Paterno, che conferma il buon momento del mercato del "fai da te".

Eurobrico, infatti, nel 2011 ha aperto un nuovo punto vendita, il 23º, a Montebelluna e per il 2012 si attende il taglio del nastro a San Giorgio delle Pertiche (Pd). Ma come ci si spiega questo successo, addirittura su un prodotto "di nicchia" e comunque non ancora così diffuso e conosciuto? Certo la possibilità di risparmiare, con la crisi economica in atto, è un motivo molto valido, ma secondo Sergio Paterno c'è anche un'altra risposta: «Quello che avvertiamo è un maggior spirito nel fare le cose da soli. Il cliente, vuoi anche per la crisi, vuol tornare ad arrangiarsi, a riacquistare la manualità e fare le cose da se, che è gratificante e dà soddisfazioni».













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