dipendenze

Fiumi di droga, anche in Trentino

Cinque morti per overdose, 58 ricoverati, 196 blitz della polizia e 93 persone in carcere. Ecco le cifre del report annuale del Dipartimento per le politiche antidroga


Jacopo Strapparava


TRENTO. Il 19 luglio il Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio ha trasmesso a Camera e Senato la Relazione annuale sul fenomeno delle tossicodipendenze. Un’indagine prevista dal testo unico sugli stupefacenti (dpr 309/90), pensata per fare il punto sulla situazione droga in Italia e strutturata in modo da raccogliere dati dalle amministrazioni centrali, dagli enti locali, dagli ospedali, dalle carceri, dai centri di ricerca. In pratica, un malloppone lungo quasi seicento pagine. Una miniera di dati e spunti, per chi abbia voglia di dedicarci un po’ di tempo. Ecco alcuni dati, selezionati per voi.

Blitz. Sono 196 le operazioni antidroga di rilevanza penale svolte dalla Polizia di Stato in Trentino nel 2022. Hanno portato al sequestro di 187 chili di sostanze stupefacenti, in particolare marijuana (118,44 chili), cocaina (44,15 chili), hashish (22,08 chili) e eroina (2,61 chili). Sono numeri piuttosto contenuti rispetto ad altre regioni, ma bisogna considerare che il grosso dei sequestri in Italia avviene alle frontiere, terrestri o marittime. Nel 2022, per dire, solo nel porto di Gioia Tauro (Reggio Calabria) sono stati scoperti e sequestrati 1.515 chili di sostanze.

Piante. Sono 31 le piantine di cannabis sequestrate dalla Polizia di Stato in Trentino durante il 2022.

Dosi. Sono 11 le dosi di droghe sintetiche sequestrate dalla Polizia di Stato in Trentino durante il 2022.

Innovazione. Sono 76 le sostanze psicoattive sintetiche completamente nuove identificate dal Sistema Nazionale di Allerta Precoce (SNAP) per la prima volta nel 2022. Si tratta di cannabinoidi sintetici, catinoni sintetici, fenetilamine, indolalchilamine, aricicloesilamine e arilalchilamine. Dato ricavato dai sequestri operati sul territorio nazionale.

Mercato. Tra gli 8 e gli 11 euro al grammo, il prezzo di mercato della cannabis tra gennaio e giugno 2022, stima della Direzione centrale per i servizi antidroga del Ministero dell'Interno basata sui dati provenienti da 11 città campione (Torino, Milano, Genova, Verona, Venezia, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Reggio Calabria). I prezzi del traffico oscillano tra 2,39 e 5,67 euro al chilo. La droga più costosa invece è la cocaina: nello stesso periodo, con lo stesso campione la si trovava in vendita tra i 35 e i 41 euro nel canale del traffico e tra i 73 e i 93 euro al dettaglio.

Consumatori. Sono 14,3 milioni, gli italiani tra i 18 e gli 84 anni che hanno assunto una sostanza psicoattiva illegale almeno una volta nella loro vita, stima del Consiglio nazionale delle ricerche. Nell'ultimo anno: 4,9 milioni. Nell'ultimo mese: 2,1 milioni.

Studenti. Il 18,3%, la percentuale degli studenti italiani tra i 15 e i 19 anni che hanno fatto uso di droghe almeno una volta nell'ultimo mese. Nella popolazione adulta, la percentuale è del 5,5%.

Miliardi. È di 15,5 miliardi di euro il valore del consumo finale di droga in Italia per il 2021, stima ottenuta dall'Istat. Quasi una legge di bilancio dello Stato. Basti pensare che tutti i fondi del Pnrr sul Trentino valgono circa 1,6 miliardi.

Pipì. Il numero medio di dosi di cannabis ogni 1.000 abitanti nella città di Trento è 74, dati dell'aprile 2022. Stima ricavata dall'Istituto per le ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano analizzando campioni di acqua prelevata nei depuratori degli scarichi fognari. L'idea alla base dello studio è che la droga, una volta consumata, viene espulsa dall'organismo assieme all’urina. Con questo sistema, i ricercatori sono arrivati a stimare per la città di Trento una media ogni 1.000 abitanti di 9,2 dosi di cocaina, 4 dosi di eroina, 0,07 dosi di ecstasy, 0,04 dosi di metamfetamina.

Ospedale. Sono 58 i trentini finiti in ospedale nel 2021 con diagnosi principale droga-correlata, 35 erano uomini, 23 donne. In 135 casi di ricovero, la diagnosi multipla, la droga può essere causa principale o secondaria. Il numero dei pazienti in trattamento per curarsi dalla tossicodipendenza nel 2022 era di 1.020, con 928 pazienti già in carico e 92 nuovi arrivi. Dati Ministero della Salute.

Carcere. Sono 93 i detenuti nel carcere di Spini di Gardolo per reati legati alla droga, su un totale di 344 detenuti. Tra loro, 75 sono stranieri. I galeotti tossicodipendenti sono 64. I dati sono stati raccolti dal ministero della Giustizia, aggiornati al 31 dicembre scorso .

Cimitero. Sono 5 i morti per overdose in Trentino nel 2022, quattro uomini e una donna. Le regioni con più morti a causa di droga sono Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano