Fiavé, sì alla nuova caserma

Il consiglio comunale ha approvato il progetto definitivo della struttura dei vigili del fuoco


di Riccardo Riccadonna


Il consiglio comunale fiavetano riunito nei giorni scorsi per trattare alcuni importanti argomenti, ha tra l’altro approvato il progetto definitivo per la futura caserma dei vigili del fuoco volontari.

La seduta, presenti tutti quindici i rappresentanti comunali si è protratta fino a tardi, avendo trattato anche il piano termale . A questo propositoil consiglio ha votato il via libera, anche se è stata evideziata la massimo prudenza nel realizzare un piano per un investimento che è di 37 milioni di euro. Passando alla nuova caserma dei vigili del fuoco volontari, il progetto definitivo in linea tecnica è passato all’unanimità anche con i voti della minoranza “Per Fiavé, Ballino, Favrio, Stumiaga”.

La sindaco Nicoletta Aloisi ha illustrato una breve premessa sull’argomento. Nel 2006 c’è il progetto preliminare per la realizzazione del magazzino comunale e caserma approvato in consiglio (non ammesso a contributo della Provincia per mancanza della corretta destinazione urbanistica); nel 2008 viene realizzato in tempi “record” il magazzino comunale. Nel frattempo la Provincia concede un contributo dell’85 per cento pari a euro 918.000 su una spesa ammessa di 1.080.000; i lavori della nuova caserma ammontano a 850.000 euro con gara d’appalto assegnazione incarico progettazione direzione lavori vinta dallo studio dell’architetto Firmino Sordo di Tione. Nei prossimi mesi è annunciato un incontro pubblico per presentare il progetto alla popolazione fiavetana.

Il comandante dei pompieri Enzo Caresani presente al consiglio, ha manifestato gli apprezzamenti per questo lavoro portato avanti dall’amministrazione, che indubbiamente con la caserma favorirà le importanti attività del corpo stesso. Quindi importante anche la relazione della giunta al consiglio sulle risultanze complessive di bilancio e stato d’attuazione dei programmi 2012 (presa d’atto).

Il primo cittadino si è soffermato soprattutto sulle attività più rilevanti dell’amministrazione. Museo delle palafitte con spese straordinarie (45.000 euro finanziate dalla Provincia), manutenzioni straordinarie strade e messa in sicurezza, fontana alla piazza “S.Zeno” sempre a Fiavé e cimitero nella frazione Stumiaga (7.262,32), realizzazione impianto illuminazione pubblica (6.090,99) e sistemazione manto di copertura delle case comunali (22.865,37). Tra le opere pubbliche avviate risultano: il rifacimento facciate e capotto casa di Ballino, arredo urbano e messa in sicurezza della piazza S.Sebastiano a Fiavé.

Quindi approvato il Piano programmatico degli investimenti 2008 – 2016 (utili alla riqualificazione delle Terme di Comano): come già anticipato.













Scuola & Ricerca

In primo piano