Fedeli in lacrime per Marija Pavlovic

Persone di ogni età ad attendere la veggente di Medjugorje che durante la preghiera è entrata in uno stato di estasi


di Daniele Tonelli


RIVA. La “Regina della Pace” è apparsa ancora una volta. Attraverso le preghiere dei fedeli e di una delle sei veggenti – Marija Pavlovic Lunetti – la Madonna di Medjugorje ha fatto la sua apparizione nella chiesa di S. Giuseppe di Rione Degasperi. Il tutto al culmine di una giornata ricca di episodi religiosi, canti e danze. Oltre 1000 persone hanno affollato il grande auditorium della chiesa rivana, sin dalle prime ore del pomeriggio. Un pubblico eterogeneo, con tanti giovani, famiglie, anziani e coppie. Per alcuni è la prima volta, ma per molti è un ripetersi dell’esperienza religiosa, oltre a svariati pellegrinaggi in Bosnia-Erzegovina.

Tanti trentini, ma anche persone provenienti da Brescia, Verona, Padova, Milano e Bologna. La testimonianza del bolzanino Roland Patzleiner – ora diacono – ha riscosso molto successo. Da ex chitarrista di heavy e death metal, secondo Roland “la musica del demonio”, a membro ecclesiastico. Roland abusava di alcol e droga e dopo alcuni pellegrinaggi a Medjugorje, ha visto la Madonna e ha cambiato completamente vita. Alle 17 arriva Marija, applauditissima, che partecipa al rosario, abbraccia bambini malati, ascolta le richieste dei fedeli e poi intona il canto “Salve Regina”. Successivamente Marija chiede di mettersi in ginocchio per l’apparizione della Madonna a cui si chiederà anche lungimiranza per i cardinali, dovendo scegliere il nuovo Pontefice. Sul palco vengono fatti sedere molti bambini, intorno alla statua della madre di Gesù. Durante il sesto Ave Maria, Marija si interrompe e avviene la visione. Contemporaneamente si sentono alcuni riverberi nelle casse dell’auditorium, Marija inizia un lungo dialogo con la Madonna. Alcuni giovani tentano di fotografare l’apparizione con i loro tablet, molti presenti cercano la “Regina della Pace” con lo sguardo, tanti fedeli piangono e alcuni urlano. Chi era seduto si alza in piedi e chi era in piedi si mette in ginocchio. Dopo qualche minuto, Marija porta il messaggio della santa madre: «Vi invito tutti alla preghiera, pregate ogni giorno, soprattutto in questo periodo di grande difficoltà. Sacrificio, sofferenza e preghiera porteranno all’amore e alla gioia. Accogliete il messaggio di Cristo, non opponetevi al suo amore e aprite il vostro cuore, egli vi darà forza per la nuova vita, da trascorrere in speranza e benedizione».

La Chiesa cattolica non si è ancora espressa in modo definitivo sul fenomeno delle presunte apparizioni mariane. La veggente Marija, che è sposata e vive a Monza, afferma di aver ricevuto nove dei dieci segreti che la Madonna avrebbe comunicato loro a Medjugorje. Marija è stata sottoposta a numerosi studi clinici e neurologi che avrebbero accertato la sua normalità psichica e l'effettivo verificarsi di uno stato di estasi durante le presunte apparizioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano