Febbre da mercatini in città è già folla record

In una Trento fredda e grigia tutti in coda per scaldarsi con il vin brulè Tra piazza Fiera e piazza Battisti gara di eventi nel weekend per grandi e piccoli


di Claudio Libera


TRENTO. In un’atmosfera grigia e fredda, nell’ultimo sabato prima dell’inizio dell’Avvento, Trento ieri ha mostrato tutto il suo potenziale ricettivo e la sua offerta di stagione, fatta di mercatini natalizi, casette della solidarietà ed anche, tanto per gradire, del Mercato dei Gaudenti che cade nell’ultimo sabato del mese. E se c’è da assegnare un sapore alla giornata, su tutti stravince quello del vin brulè. Tra le piazze Dante, Battisti e Fiera, un flusso continuo di gente che si univa a quella che giungeva in centro dalle laterali perpendicolari al fiume dove sono parcheggiati i pullman. Aperti i grandi parcheggi delle scuole, con le offerte “volontarie consigliate” degli studenti, in un giorno dedicato anche alla Colletta alimentare, tutto è servito a ricordare che Natale è sì la festa dei bambini ma non lo è per tanta gente, famiglie e singoli che nonostante un lavoro, riescono a fatica a mettere insieme pranzo con cena. O solo uno dei due, quando va bene. Tornando alla folla, ha invaso sin dalle prime ore del mattino il centro città e grande è stata l’affluenza anche a palazzo Roccabruna, enoteca del Trentino dove sono in degustazioni le bollicine del TrentoDoc, per non dire al Museo Diocesano in piazza Duomo.

In piazza Fiera frizzante il profumo del brulè, cotto ad ettolitri, con la gente in fila ad attendere il proprio turno per poter degustare questa specialità che aiuta a superare quasi indenni le fatiche dello shopping ma anche il freddo pungente che ha avvolto la città per tutta la giornata. Con un rincorrersi di altri aromi, tutti rigorosamente tradizionali, da quello della polenta, ai crauti, allo stinco, transitando per mille altre specialità. E oggi proseguono gli eventi programmati da Trento Fiere. In piazza Fiera per tutta la mattinata, a “Il Mondo degli Gnomi”, casetta n. 31, il maestro Federico Vanzo continua a scolpire lo gnomo da un tronco d’albero. Dalle 10.30-11.30 a “La Farina del mio Sacco”, casetta n.30, macinazione del granturco per ottenere farina di mais integrale bio. Dalle 14-17 a “La Bottega di Milù”, casetta n. 43, “Scrivi una letterina a Babbo Natale”; dalle 15-19 in piazza Battisti, a “Candele Artigianali Profumate”, casetta n.78, creazioni. Dalle 16-17, in piazza Fiera, presso “Pan Luganega e Crauti”, casetta n. 60, si impara a fare i crauti. Dalle 16.30-18.30, in piazza Battisti, esibizione del Coro alpino “Lagorai” mentre alle 17, nella chiesa della Ss Annunziata, in via Belenzani, esibizione del coro Paganella. Restando in tema di Avvento, oggi, al Centro sociale di Montevaccino verrà allestito il tradizionale “Mercatino natalizio”: tutti i manufatti sono opera di volonterose mamme e nonne del paese, i proventi andranno in solidarietà.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano