Famiglia trentina distrutta sull'A4Auto contro Tir: morti marito e moglie

L'incidente all'altezza dello svincolo per l'A22. Tiziana Binelli, 41 anni, è morta sul colpo. Diego Maturi, 43, che era al volante, ha smesso di vivere in ospedale. Salva la figlia Denise di 11 anni, che viaggiava sul sedile posteriore. Stavano tornando da una visita medica alla figlia a Padova. L'altro figlio Robert, 6 anni, era rimasto con gli zii



TRENTO. Una frenata disperata, ma inutile. Un botto tremendo che ha distrutto una famiglia di Pinzolo. La Passat sulla quale viaggiava ieri sull’A4 si è schiantata contro un Tir. Tiziana Binelli, 41 anni, è morta sul colpo. Diego Maturi, 43, che era al volante, ha smesso di vivere in ospedale. Salva la figlia Denise di 11 anni, che viaggiava sul sedile posteriore.
La famiglia trentina era partita ieri mattina, da Pinzolo, per recarsi a Padova dove Denise aveva un appuntamento per una visita medica post operatoria. Qualche tempo fa, infatti, era stata operata ad un’anca. L’altro figlio, Robert, di 6 anni, era rimasto invece a casa con zii e nonni per evitargli la fatica del viaggio.

Al termine del controllo, la famiglia si era messa nuovamente in macchina per tornare a casa. Inconsapevole dell’appuntamento con la morte che si è concretizzato attorno alle 15.30 a Sommacampagna, lungo l’autostrada Serenissima in direzione Milano, all’altezza dello svincolo con l’A22, dove la Volkswagen Passat guidata da Diego Maturi si sarebbe dovuta immettere. Sull’Autobrennero, però, non ci è mai arrivata.

Il traffico, in quel tratto dell’A4, era rallentato e le auto procedevano a singhiozzo a causa di un cantiere qualche centinaio di metri più avanti che aveva imposto la chiusura della prima corsia. Probabilmente a causa di questi rallentamenti, come ricostruito dagli agenti della Polizia Stradale di Verona Sud che sono intervenuti sul posto, è avvenuto il drammatico impatto.
Sull’accaduto si possono fare, al momento, solo delle ipotesi. Il conducente potrebbe non essersi accorto del rallentamento, ma non si può escludere che possa aver avuto un malore o un colpo di sonno. La macchina con a bordo la famiglia trentina si è schiantata contro la parte posteriore dell’autoarticolato che la precedeva in seconda corsia. La frenata, brusca, disperata, di Diego Maturi si è rivelata purtroppo inutile. L’impatto è stato violentissimo: l’auto si è accartocciata su sè stessa ed è carambolata verso il centro della carreggiata, finendo contro il guard rail.

I soccorritori si sono ritrovati davanti una scena terribile e le conseguenze peggiori le hanno avute padre e madre, seduti sui sedili anteriori. Nonostante i disperati tentativi di rianimarli, non c’è stato nulla da fare. Tiziana Binelli, casalinga di 41 anni, è morta sul colpo per le gravi ferite riportate. Il marito Diego Maturi, di due anni più vecchio e dipendente delle Funivie di Campiglio, è stato trasportato in fin di vita in elicottero all’ospedale Borgo Trento di Verona, dove è deceduto poco più tardi. La figlia, Denise Maturi, di 11 anni, seduta sui sedili posteriori, se l’è invece cavata senza gravi conseguenze, ma è stata comunque ricoverata all’ospedale Borgo Roma della città veneta.

Inconsapevole di tutto ciò l’altro componente della famiglia, Robert Maturi, 6 anni, a Pinzolo con nonni e zii, in attesa di mamma, papà e sorella. Mamma e papà che non torneranno più.
È così che sull’asfalto, contro un camion, si è distrutta una famiglia felice. Se ne sono andati due genitori, sono rimasti due bambini senza più mamma e papà. La sfida più grande per tutta la comunità di Pinzolo sarà quella di stringersi attorno a Robert e Denise e far sentire loro il calore e l’affetto che i loro genitori sapevano dare. Una sfida difficile resa obbligatoria da un destino crudele. Un destino che Diego Maturi ha cercato di evitare con l’ultima, disperatissima frenata, che però non ha impedito il fatale impatto che è costato la vita a lui e a sua moglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano